PREMIO PINA MARTINUCCI
Il 5 luglio 2013 a Muro Leccese alle 20:30, presso il Convento dei Domenicani, si terrà la Prima Edizione del Premio di Poesia “Pina Martinucci”.
La serata dal titolo “I colori dei bimbi e l’inchiostro degli adulti incontrano Pina” sarà un omaggio alla poetessa murese, stimata insegnante, e al suo libro postumo “Per brevità chiamata poesia”, dal quale hanno tratto ispirazione i numerosi autori provenienti da Muro Leccese, dai comuni della provincia di Lecce e da tutta Italia.
La prima edizione ha visto infatti la straordinaria partecipazione di oltre 500 opere, non solo di poesia ma anche di pittura e disegno, con una speciale sezione del premio dedicata.
Una giuria di esperti e nomi noti del panorama culturale salentino, presieduta dalla figlia di Pina Martinucci, la Dott.ssa Laura Cogli, ha avuto l’arduo compito di valutare le opere – tutte di straordinaria fattura – e decretare i vincitori. I componenti della giuria (il fotografo Fernando Bevilaqua; la pittrice Lucilla Macculi; il designer Emanuele Spano; i docenti Maria Pia Caputo, Maria Rosaria Pasca, Gianni Pellizzari; Francesco Baccaro; Enzo Donno) hanno dapprima valutato le opere – pervenute in forma anonima – e successivamente confrontato i risultati per moderare il voto.
Data la forte partecipazione da parte delle scolaresche, il premio è stato suddiviso in varie sezioni e – tra queste – sono stati individuati i vincitori e le opere menzionate.
Nella scuola dell’infanzia la giuria ha assegnato:
1° PREMIO Erica Pascarito
2° PREMIO ex aequo Flavio De Pascali e Gabriele Laggetta
3° PREMIO Vittora Rossi.
Per la sezione “Scuola primaria classi 1a – 2a – 3a” i premiati sono stati:
1° PREMIO Manuelle Danese
2° PREMIO Sara Anna Damiano
3° PREMIO ex aequo Montefusco Denise, Stefanizzi Ivan
Per la sezione “Scuola primaria classi 4a e 5a”:
1° PREMIO ex aequo Anthony Strummiello, Anna Chiara Patera
2° PREMIO Caroppo Desirée
3° PREMIO ex aequo Giorgia Patera, Gabriele Stefanizzi.
Per la sezione scuola secondaria di primo grado i vincitori sono:
1° PREMIO ex aequo Angela Turco, Angela Galati
2° PREMIO Lanciano Irene
3° PREMIO Francesco De Donatis e una menzione speciale a Mariarita Sanino.
Per la sezione adulti:
1° PREMIO Marica Rizzo
2° PREMIO Giuseppe Calò
3° PREMIO ex aequo Pina Petracca, Gianluca Palma e una menzione speciale a Marianna Burlando.
Nel corso della serata presentata dagli organizzatori dell’evento Moira De Iaco e Simone Baccaro, saranno lette e premiate non solo le poesie dei vincitori classificati, ma anche quelle dei vincitori finalisti per ciascuna sezione.
Ci sarà uno spazio dedicato alla maestra e poetessa Pina Martinucci e uno speciale omaggio video a Rina Durante.
La serata sarà allietata dalla voce di Raffaella Aprile e dagli accompagnamenti musicali di Miro Durante. La lettura è affidata a Francesco Baccaro. Interverranno, tra gli altri, Antonio Errico (scrittore, poeta salentino, dirigente del liceo pedagogico di Maglie) e Giulia Negro curatrice del volume “Briciole di sole” che raccoglie le poesie scritte dagli ospiti del reparto di psichiatria dell’ Ospedale di Scorrano (LE).
Category: Cultura