ANTONIO MAGGIO IL NUOVO TESTIMONIAL DI “SALENTO DA AMARE”
La Provincia di Lecce prosegue con il Programma di azioni di marketing territoriale con il coinvolgimento di giovani campioni salentini del mondo dello sport, della cultura, dell’arte e dello spettacolo, “testimonial del Salento da amare”, fortemente voluto dal presidente Antonio Gabellone e in fase di attuazione a cura dell’assessorato provinciale al Turismo e al Marketing territoriale, guidato da Francesco Pacella.
Dopo Alessandro Nocco, che quest’anno ha esordito nel Campionato europeo SuperStock 600 diventando subito protagonista di prestigiosi piazzamenti e Daniele Greco, neo Campione europeo di salto triplo indoor, i riflettori si accendono ora su Antonio Maggio, vincitore nella categoria “Giovani” dell’edizione 2013 del 63° Festival della Canzone italiana di Sanremo.
Alla base della scelta della Provincia di Lecce c’è la convinzione che l’impiego di giovani testimonial, se opportunamente gestito sulla base dei quattro requisiti ritenuti fondamentali nel marketing territoriale e aziendale (la capacità tecnica, la credibilità, la simpatia e la notorietà) possa rappresentare, nell’attuale economia digitale, un utile strumento per creare maggiore attenzione verso il territorio, conferendogli nuovo appeal e dando contestualmente valore alle sue risorse ambientali, storico-artistiche e produttive.
La forte identificazione con il proprio territorio da parte dei suoi giovani “campioni” rappresenta un volano efficace per la promozione e valorizzazione dello stesso brand territoriale, rendendoli al contempo “testimoni” di una terra in grado di creare le possibilità ai propri giovani talenti di esprimere le loro capacità e le loro potenzialità, e diffondendo l’immagine di un territorio in cui vivere: un Salento “da amare” come i suoi campioni.
Da qui l’idea di affidare il brand di “Salento d’amare” ad Alessandro Nocco, Daniele Greco e Antonio Maggio e ad altri giovani “campioni” emergenti nello sport, nell’arte, nella musica. Tre ragazzi salentini disponibili a mettere in campo la propria presenza, rappresentando indubbiamente un’eccellenza del nostro territorio. Tre ragazzi disponibili a “metterci la faccia”, a dimostrare che, puntando sul proprio talento, i giovani salentini ce la possono fare.
Da queste premesse prende le mosse il ventaglio di iniziative che coinvolgerà i tre giovani testimonial: azioni del tutto diverse tra loro, ma che avranno il comune denominatore del “racconto” di tre ragazzi come tanti: tre giovani di successo, esponenti di un Salento che riesce a farsi conoscere e ad affermarsi.
Il brand “Salento d’amare”, infatti, sarà presente attraverso gli spazi promozionali acquisiti dalla Provincia sui siti web di riferimento dei tre “campioni”, sui canali social (Facebook, Youtube…), nel merchandising, nella loro comunicazione, sui loro “prodotti”. In più, nel caso del pilota Alessandro Nocco, è stato possibile caratterizzare con il marchio “Salento d’amare” il suo casco personale, con un design accattivante, molto apprezzato anche dalla stessa Federazione.
La Provincia di Lecce, inoltre, si è assicurata la presenza dei tre campioni in occasione delle prossime manifestazioni che vedranno la partecipazione dell’Ente e in particolare di “Salento d’amare”, sul territorio e oltre i confini regionali. Coinvolgimento che sarà previsto anche nelle diverse iniziative dell’Ente in materia di cultura, trasporti, ambiente ed altro.
In particolare, nel caso di Antonio Maggio, il Programma si articolerà sui seguenti punti:
• la presenza del marchio d’area collettivo “Salento d’amare” nei comunicati stampa diffusi dall’Agenzia dell’artista a tutti i contatti media; sui CD musicali dell’artista; nella comunicazione; sul sito ufficiale e sulle pagine social del cantante; manifesti e campagne pubblicitarie;
• l’artista concederà l’utilizzo della propria immagine per eventuali manifesti, campagne pubblicitarie e per l’immagine coordinata del progetto “Salento d’amare”;
• la promozione del marchio d’area sui videoclip realizzati dall’artista, con la previsione di un video-clip musicale ambientato nel Salento, oltre alla presenza del brand “Salento d’amare” nelle campagne di comunicazione dell’artista (contatti media radio-TV-stampa-web, comunicati, cards promo, manifesti, CD musicali prodotti, ecc);
• l’artista, infine, così come per Alessandro Nocco e Daniele Greco, concederà la propria immagine in qualità di testimonial, presenziando ad eventi organizzati dalla Provincia, o che vedranno la partecipazione del marchio d’area “Salento d’amare” e delle sue aziende concessionarie.
Category: Costume e società