NOVITA’ EDITORIALI / “Pardes” DI ALESSANDRA PARADISI
(Rdl)______Esce la raccolta di poesie “Pardes” (80 pagg. 13,50 euro), di Alessandra Paradisi (nella foto), edita da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, nella collana “Fuochi” diretta da Ottavio Rossani, il quale così scrive a margine di questo volume:
“Poema inusuale e imprevedibile, questo Pardes (Paradiso): nel nome dell’autrice c’è il suo destino letterario. Leggere il dettato biblico della Genesi sulla propria misura di poeta, che interpreta, ma soprattutto intuisce. La meta: tradurre i pensieri del testo sacro in una leggibilità contemporanea. Un’ispirazione di umanità lontana dalla storia, nell’annullamento dello spazio-tempo, per respirare l’illuminazione del racconto eterno della Creazione.
Il coraggio sfiora l’ardimento di capovolgere il senso della visione e suggerire l’umiltà di conoscere l’esperienza umana attraverso il rigore letterario del proprio nome, invertendo la prospettiva storica dell’esistenza: non più il passare del tempo, ma il sentire dell’essere”.
Alessandra Paradisi vive e lavora a Roma, è dirigente della RAI, è esperta di relazioni internazionali e di comunicazione, ed è alla sua terza raccolta di poesie.
Per acquistarlo