BICI TOUR DEL NEGROAMARO
Il progetto “BiciTour del Negroamaro” dell’associazione Terrae, tra i vincitori del bando regionale PugliApedali.
Finalmente anche sul territorio di Guagnano e paesi limitrofi, e precisamente tra le vigne di negromaro, vedremo passeggiare tanti enoturisti in bicicletta e non solo in macchina.
Infatti, grazie a un piccolo ma significativo contributo che l’ Associazione “TERRAE a Sud del Tempo” riceverà dalla Regione Puglia – Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità”, essendo risultata vincitrice del bando “Crea-Attiva-Mente – Progetto PugliApedali”, verrà proposto un modo diverso e alternativo di scoprire i nostri territori attraverso il connubio paesaggio e bicicletta. “Questi due elementi – si legge nel progetto – ben si sposano nel panorama di ambienti rurali e campestri, in un modo lento per viaggiare e per scoprire l’essenza profonda dei luoghi . Un mezzo che si insinua garbatamente nelle tradizioni dei territori e che permette di viverne le piccole cose, i profumi, le eccellenze, le architetture sacre o civili che si possono osservare solo al ritmo del mezzo ciclistico. Eppure è proprio questo modo di intendere il viaggio quello che riserva le migliori sorprese. Il gusto della scoperta, lo stupore dell’inaspettato, il piacere del dettaglio”.
L’idea progettuale dell’associazione guagnanese nasce, dunque, allo scopo di creare una proposta per gli amanti delle due ruote, sfruttando altresì il sistema delle FSE, vettore principe di tale iniziativa, che con il trasporto misto treno/bici renderebbe meno arduo l’intento di conoscenza del territorio. Si tratta di itinerari immersi nei vigneti ed oliveti del Nord Salento che si snodano tra le tipicità e le bellezze delle nostre terre, toccando le cantine e gli oleifici del posto dove è possibile fermarsi per una visita o per una degustazione. Gli itinerari suggeriti,poi, lasciano ampio spazio al ciclista, che può crearsi numerose varianti .
Category: Sport