ESTATE CAVALLINESE
Appuntamento con la commedia in vernacolo salentino sabato 22 giugno alle ore 21 in Piazza Mater Ecclesiae a Castromediano. Di scena c’è «Lu diavulu e l’acquasanta (Le fimmene te l’arciprete)», commedia brillante in tre atti di Raffaele Del Savio portata in scena dalla compagnia teatrale «Panta tha paddhicaria» di Calimera con la regia di Brizio Tommasi e inserita nel cartellone dell’«Estate Cavallinese 2013», rassegna di eventi siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino e che dedica al vernacolo salentino una parte consistente degli spettacoli in programma, essendo Cavallino la patria del grande poeta dialettale Giuseppe De Dominicis. Ingresso libero
La trama
La commedia racconta di un parroco di un paese salentino alle prese con le «sue» due donne, la sorella e la nipote, diventate per lui due grossi problemi. La sorella, bisbetica e ormai avanti negli anni, alla quale cerca di trovare marito e la nipote che lo fa dannare per il fidanzato non ben visto da lui. Il finale? Siete liberi di immaginarlo. Questa commedia è ispirata da fatti veramente accaduti e sentiti raccontare in una sera d’estate dalle «comari» sedute vicino casa a prendere il fresco.
In scena Brizio Tommasi(don Ferdinando, parroco), Patrizia Tommasi (Margherita, sua sorella), Elisa Santoro(Stella, sua nipote), Antonio Palma (Antonio, sacrestano), Fabrizio Terrazzi (Uccio, fidanzato di Stella), Nico Palma (Nicola, amico di don Ferdinando), Fernando Perrone (Vito, amico di don Ferdinando), Luigi Aprile (Carmelo), Patrizia Catalano (Carmena, sua moglie), Fabio Mazzeo (Giovanni, loro figlio) e Tonino Terrazzi (Ntonino, chierichetto). suggeritrice Giovanna Palumbo, costumi Gioconda Marchello, trucchi Fabrizio Terrazzi, tecnici di scena Vito Stano e Giovanni Cretì, scenografia Fernando Perrone. Presenta Anna Palma.
Category: Costume e società