ECCO COME SARA’ L’ESAME DI MATURITA’ 2021
di Alisia Mariano______
Un sospiro di sollievo per tutti i maturandi. Arrivano dal ministero notizie certe. Un po’ in ritardo, ma come si suole dire… maglio tardi che mai.
Il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi (nella foto), ha firmato l’ordinanza.
Si seguiranno le modalità dell’anno precedente. Si tratterà, quindi, di un maxi orale.
La sessione dell’esame di Stato conclusivo per il secondo ciclo di istruzione ha inizio il 16 giugno 2021, alle ore 8.30. L’esame prevede la discussione di un elaborato sulle discipline caratterizzanti e sull’esperienza del PCTO, tenuta durante il percorso di studi.
L’argomento dell’esame sarà assegnato a ciascun alunno dal consiglio di classe entro il 30 aprile. L’elaborato verrà poi trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio. Inoltre, per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione sarà integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato.
Insieme all’ordinanza sono state pubblicate le discipline caratterizzanti dell’elaborato: lingua e cultura latina e lingua e cultura greca per il Liceo Classico, Matematica e fisica per il Liceo Scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 per i licei Linguistici, Scienze Umane per il Liceo delle Scienze Umane, Economia Aziendale per gli istituti tecnici con settore economico.
Il colloquio, dopo la discussione dell’elaborato, continuerà con la discussione di un testo di Lingua e Letteratura Italiana, già oggetto di studio.
Non mancherà, poi, l’esposizione sulle conoscenze nell’ambito dell’Educazione Civica.