ESERCITAZIONE DEI RADIOAMATORI GIOVEDI’ 25
(r.p.)_______É una delle più importanti ed attive Associazioni presenti sul nostro territorio: l’Associazione Radioamatori Italiani è tra l’altro impegnata da oltre trent’anni nelle “Prove di Sintonia”, che mettono in contatto radio le Prefetture Italiane. Lo scopo è quello di veicolare eventuali messaggi di allerta, da ogni singola provincia, verso il Dipartimento della Protezione Civile presso il Ministero degli Interni a Roma.
Ogni Prefettura dispone autonomamente contatti con i vari comuni della provincia, l’obiettivo è quello di consentire ad ogni comune di collegarsi, in sottorete VHF, alla propria Prefettura in maniera tale che questa possa a sua volta collegarsi in HF con il Dipartimento della Protezione Civile.
Nella serata di giovedì 25 febbraio si tiene un’ importante, utile esercitazione a cui partecipano, oltre ai Radioamatori dell’ARI, anche Sindaci e le autorità dei vari Comuni del Salento.
Inoltre possono liberamente partecipare tutte le persone interessate
Questo momento associativo si svolge a Carmiano perché, proprio di recente, è stata siglata la Convenzione tra la Protezione Civile di Carmiano e la Sezione A.R.I. di Lecce: il protocollo d’intesa prevede la collaborazione tra le due Associazioni e consente, tra l’altro, alla Sezione di Lecce dell’ A.R.I. di appoggiarsi presso la struttura di Carmiano.
https://www.facebook.com/events/726840718016486