ELIO BRUSAMENTO E’ ARRIVATO A LECCE
(Rdl)______Da due anni Elio Brusamento, 68 anni, alpino, ex maratoneta, percorre a piedi l’Italia per informare e sostenere la lotta alla sclerosi tuberosa, una malattia genetica rara che colpisce con lo sviluppo di tumori benigni la pelle, il cervello, i reni, provocando lesioni, epilessia, ritardo mentale e disabilità cognitive.
Partito dal Trentino nel luglio del 2019, Elio Brusamento ha incontrato sul suo percorso a piedi numerosissimi sindaci, amministratori locali, oltre che cittadini, in una impresa sociale che è anche una grande impresa sportiva. In ogni città o paese, ha portato il suo messaggio di sensibilizzazione.
Questa mattina era a Lecce.
Presso parrocchia San Massimiliano Kolbe, alla presenza di Don Gerardo Ippolito, che lo ospita in questa tappa, ha incontrato il sindaco (nella foto).
“Suscita ammirazione la tempra e la motivazione di quest’uomo, che ha conosciuto per esperienza professionale questa terribile malattia e ha voluto farsi carico dell’esigenza di sollevare l’attenzione di tutti noi su di essa – ha detto Carlo Salvemini – la ricerca è impegnata in un percorso di messa a punto delle migliori cure per quanti ne sono colpiti, e l’invito che raccolgo da Elio è quello di sostenerla sempre più, insieme alle associazioni dei familiari dei malati di sclerosi tuberosa che si occupano di rendere meno duro il cammino di quanti affrontano questa patologia”.
Category: Cronaca
Encomiabile!