FULMINE DEVASTA UN CAMPANILE A SUPERSANO
(e.l.)______Attimi di paura questa mattina presto a Supersano, dove è crollata una parte della sommità del campanile della chiesa del Santissimo Sacramento (nella foto), peraltro chiusa in attesa di una prossima ristrutturazione.
Fortunatamente non c’erano persone nelle vicinanze, i calcinacci caduti hanno danneggiato solo alcune vetture in sosta.
Il crollo è stato causato da un fulmine che si è abbattuto sul campanile con grande forza e fragore.
di Supersano, in Salento.
Seguito da un fragoroso tuono avvertito in tutto il paese, il fulmine ha provocato la caduta di una vasta porzione degli archi che si stagliano sulla sommità della torre campanaria.
I calcinacci che sono caduti hanno danneggiato due auto. La chiesa è attualmente chiusa in attesa di essere sottoposta ad un intervento di restauro già programmato dall’amministrazione comunale.
Sul posto vigili del fuoco e tecnici del Comune stanno provvedendo a mettere in sicurezza la zona. Non si registrano ulteriori danni causati dalla pioggia. (ANSA)
Un fulmine ha colpito nella notte il campanile della chiesa Santissimo Sacramento a Supersano, in Salento. Seguito da un fragoroso tuono avvertito in tutto il paese, il fulmine ha provocato la caduta di una vasta porzione degli archi che si stagliano sulla sommità della torre campanaria. I calcinacci che sono caduti hanno danneggiato due auto.
La chiesa è attualmente chiusa in attesa di essere sottoposta ad un intervento di restauro già programmato dall’amministrazione comunale. Vigili del fuoco e tecnici del Comune si sono messi immediatamente al lavoro mettere in sicurezza la zona. Non si registrano ulteriori danni causati dalla pioggia.
Il Salento, così come la Puglia intera, in queste ore è interessato da un’ondata di maltempo con forti venti e piogge diffuse che hanno fatto scattare l’allerta gialla per rischio idrogeologico.
Fulmine si abbatte sul campanile, crolla pezzi di tufo sulla strada
„Attimi di paura, questa mattina, intorno alle 7, a Supersano, a causa di un parziale crollo della sommità del campanile della chiesa del Santissimo Sacramento, nella zona centrale del paese. A causare il danneggiamento è stato un fulmine che, in queste ore di maltempo abbattutosi sull’intera provincia di Lecce, ha scaricato tutto la sua potenza sulle guglie dell’edificio, risalente al 1959.
Sebbene la chiesa abbia l’ingresso su piazza Margottini, il campanile svetta nella parte posteriore, affacciandosi su via Tito Schipa. Ed è soprattutto qui che sono piombati in strada grossi pezzi di tufo, per fortuna senza colpire nessuno, né danneggiare autoveicoli. Una casualità in parte dovuta sia all’orario in cui si è verificato l’incidente, sia al fatto che le misure imposte contro la pandemia stanno limitando fortemente gli spostamenti.
Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia locale, che hanno transennato la porzione di via dove si è verificato il cedimento, sia i vigili del fuoco per i primi provvedimenti d’urgenza, ovvero per spicconare i punti ancora cedevoli e impedire ulteriori crolli, in attesa delle prossime riparazioni. Da considerare che non solo sul Salento, ma su tutta la Puglia, in queste ore, vige da questa mattina, e per le prossime dodici ore, un’allerta meteo gialla.
Argomenti:
.
Category: Cronaca