ARTISTI SALENTINI / VITTORIO DIMASTROGIOVANNI
di Raffaele Polo______
I suoi ‘segni’ preferiti erano la lumachina e il pesciolino.
Esseri umili ma tanto rappresentativi della visione del mondo che caratterizza l’Arte di Vittorio Dimastrogiovanni, in un percorso lungo e coerente che ha portato il Maestro leccese ad armonizzare la propria vena creativa con l’universo che ci circonda e che, sempre più spesso, trascuriamo con incredibile leggerezza.
Eppure la Natura ci parla, eccome. E Dimastrogiovanni utilizza le forme più espressive come i legni degli alberi più nobili e diversi: l’arancio, il noce, l’acero, il nespolo e il limone. Ma anche cipresso e tiglio, fino al severo mogano sono i protagonisti delle sue composizioni, frammiste ai colori acrilici e ai cosiddetti ‘materiali di scarto’ che vengono lavorati e reinterpretati con raffinata semplicità e finiscono per diventare un vero e proprio mondo personale riversato dall’Artista su carta o tela.
Sono opere pitto-scultoree o plastiche, alle quali il bravo Vittorio è arrivato, come tanti, partendo dal ‘figurativo’ e raggiungendo, negli anni Settanta, la difficile evoluzione astrattista che, però, fa sua, trasformandola nell’impiego di figure animali e vegetali, in un armonico discorso che coinvolge quella sorta di panteismo naturalistico che finisce per caratterizzare tutta la sua arte.
Presente in tutti i movimenti artistici che, nella nostra realtà, sorgono e scompaiono con forse troppa facilità, Dimastrogiovanni sa però farsi apprezzare soprattutto per la sua indole modesta e allo stesso tempo curiosa; insegnante di grande esperienza e formatore di tanti giovani che si avviano alla ricerca dell’Arte, eterno giovane egli stesso, con anelito sempre vivace di conoscenza e condivisione.
Di lui ci restano molte opere, facilmente individuabili tra i massimi esponenti del fine del secolo scorso e dei primi anni del XXI. Se noterete una modesta lumachina che pare nascondersi tra i colori e le costruzioni materiche di una composizione di grandi dimensioni che vi colpisce per un senso cromatico inspirato e delicato, state certi che è Vittorio Dimastrogiovanni che vi spiega, pazientemente e con tono fermo, qual è la sua visione del Mondo e della Natura.
E ne resterete affascinati.______
LA RICERCA nei nostri precedenti articoli del 10 e del 15 dicembre
Category: Cultura