TRACCE D’AZIONE: ISCRIZIONI APERTE SINO AL 13 GIUGNO
C’è tempo sino a giovedì 13 giugno per iscriversi e partecipare alla seconda fase della residenza-laboratorio “Tracce d’Azione” sul tema dei “Beni Comuni” che si terrà dal 15 al 22 giugno presso il Centro polifunzionale del Comune di San Cesario di Lecce e si chiuderà domenica 23 giugno (ore 21.00 – ingresso gratuito) con una performance finale nella Chiesa del Monastero di Casole a Copertino (Le), nell’ambito dell’articolato programma di SoundMakers Festival.
Tracce d’Azione, percorso iniziato a febbraio 2013, all’interno de La Fabbrica dei Gesti, con la danzatrice e coreografa Stefania Mariano insieme al regista/attore brasiliano Marcelo Bulgarelli, è orientato a sviluppare un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’azione fisica teatrale dell’attore/danzatore, e si caratterizza per la presenza di laboratori di formazione e creazione artistica distinti e indipendenti l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo interconnessi tra loro perché inseriti all’interno di un percorso di residenza artistica. Il laboratorio è aperto a danzatori, attori e a chiunque abbia voglia di concedersi uno spazio e un tempo d’azione condiviso, dove poter entrare in contatto con se stessi e con l’altro, attraverso il corpo, il gesto, il ritmo, il movimento, l’atto, il segno. Una possibilità per far parlare il proprio corpo e per vederlo vivere e interagire all’interno di un organo creativo espanso, costituito dal gruppo di lavoro e dalle risorse umane e artistiche di ogni partecipante. Un’opportunità di dialogo e apertura che consente, attraverso un “linguaggio fisico”, di articolare le esperienze/tracce “apprese” dal corpo, creando nuove strade per un’espressività pura ed efficace, in un clima di scambio e creazione collettiva. Un “agire comune” che apre il corpo e il respiro al movimento creativo, alla sua espressione ed energia, rendendolo disponibile all’ascolto, all’esperienza fisica, alla presenza. È il “bene comune” di un corpo che parla, ascolta, osserva, si esprime, che permette il contatto di se stessi e dell’altro, e che si nutre, dei suoni e della musica, durante la residenza, di Marco Bardoscia e Redi Hasa. Alla fine del laboratorio “La Fabbrica dei Gesti” assegnerà anche una borsa di studio ai partecipanti più motivati e orientati agli obiettivi di tale percorso, valida per accedere all’ultimo appuntamento di Tracce d’azione che si terrà a settembre.
Il festival, che ospiterà tra gli altri, Moni Ovadia, Nada e Fausto Mesolella, Evgen Bavčar, Redi Hasa, Marco Bardoscia, Chiara Idrusa Scrimieri, Hermes Mangialardo e Massimo Donno, si chiuderà domenica 23 giugno (ore 21.30 – ingresso gratuito) presso la Chiesa del Monastero di Casole a Copertino (Le) con una performance frutto del laboratorio. Protagonisti di questa serata saranno il violoncellista Redi Hasa e il contrabbassista Marco Bardoscia che prima si esibiranno ciascuno in un concerto solo e, in chiusura, proporranno insieme in prima nazionale lo spettacolo “Le Basse Sfere”. Prima dei concerti e dopo la performance di danza sarà proiettato il cortometraggio “Matilde” di Vito Palmieri, per la prima volta con audiodescrizione, a cura di Gian Maria Greco (Poiesis) con la collaborazione di Elena Di Giovanni.
Su Eppela, inoltre, è attiva una campagna di crowdfunding per sostenere SoundMakers e finanziare, in questo modo, tutte le soluzioni tecniche e le professionalità impegnate per rendere il festival un luogo di partecipazione e d’ispirazione per tutti, nessuno escluso. SoundMakers Festival è il primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile, portavoce di istanze internazionali (art.27 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) e nazionali (Manifesto della cultura accessibile) a favore di un modello culturale socialmente inclusivo, democraticamente partecipativo ed eticamente più responsabile; un progetto culturale diretto da Gian Maria Greco, ideato e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Poiesis, rientra nella rete “Social Sounds” sostenuta dal progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV, e tra le iniziative “ArteInsieme 2013 – cultura e culture senza barriere”, un appuntamento con l’arte e la solidarietà promosso dal Museo Tattile Statale Omero in numerose città italiane e che annovera artisti testimonial come Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. Realizzato in collaborazione e/o con il sostegno di Comune di Lecce, MUST, Comune di San Cesario di Lecce, Comune di Porto Cesareo, Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, Università di Macerata, Master in Accessibility to Media Arts and Culture (Macerata), Lucky Red, Istituto Antonacci, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sub.Ti. Access, Arci Lecce, Presidio del Libro, Fondazione Moschettini, Fondazione Fitzcarraldo (Torino), BCC Leverano, Isiviù (Messina), Studio Grafico FM, Laboratori Musicali, Radio Kaos ItaLIS, Teatro Valle Bene Comune (Roma).
Category: Cultura