LECCE FASHION WEEK END
E’ stata presentata oggi all’Open Space di Palazzo Carafa la decima edizione di “Lecce Fashion Week-end – Moda Made in Puglia”, che si terrà domani e dopodomani (8 e 9 giugno) in via Rubichi a Lecce (piazza Sant’Oronzo) a partire dalle ore 21, quando in passerella si potranno ammirare le creazioni per l’estate alle porte di ben tredici stilisti pugliesi e due scuole di moda del territorio.
L’evento è patrocinato da Comune Provincia, Camera di Commercio di Lecce e Associazione Piccole Industrie; l’appuntamento è organizzato, come di consueto, dall’agenzia “Alta Voce”, che da quattordici anni, sotto lo sguardo vigile e competente di Elisabetta Bedori e in collaborazione con l’associazione “Stage”, produce eventi moda di qualità, accompagnando i giovani talenti del territorio in un percorso di crescita nazionale e internazionale capace di valorizzare il loro estro creativo e il loro nome.
“Lecce Fashion Week-end”, che si avvale del coordinamento tecnico-logistico (ma anche creativo) di Vincenzo Longo e della regia e delle coreografie di Rossano Giuppa, è infatti l’unico appuntamento di moda non fine a se stesso, ma di tipo progettuale, perché stimola i giovani talenti che si affacciano nel mondo dorato (ma difficile) della moda, creando nuovi mercati in Italia e all’estero per le aziende del settore. Per questo motivo Elisabetta Bedori “aggancia” e ospita personaggi illustri del mondo della moda in ogni edizione: gli ospiti eccellenti di questa decima edizione sono infatti Simonetta Gianfelici (ex top model ora organizzatrice del concorso “Who’S On Next”?” di Alta Roma Alta Moda e di “Room Service”), Flamino Soncini (presidente onorario della Camera Nazionale dei Buyer), Antonio Di Lelio, (buyer “storico” di CNB), Flavia Colli Franzone (direttore di “Fashion Illustrated”), Magda Battistella (coordinatrice organizzativa CNB), Cristina Egger (organizzatrice eventi esteri con la “Dutch Fashion Awards” olandese), Edoardo De Giorgio (esperto di comunicazione e responsabile dell’Ufficio stampa della Maison Gattinoni).
A condurre le due serate Rosanna Cancellieri, giornalista Rai e critica di moda che sostituisce all’ultimo istante la collega Mariella Milani, indisposta, e che inviterà dunque in passerella i tredici stilisti, secondo questo ordine di uscita:
Entrambe le serate saranno aperte da una performance dedicata alla moda capelli a cura di Roberta Apos; make-up delle modelle di Fabiana Sacquegna. E poi i riconoscimenti: ogni stilista riceverà infatti un gioiello in cartapesta realizzato artigianalmente da “MAGMA Jewels” di Francesca Mazzotta e Pamela Maglie, giovani stiliste che hanno dato vita a un marchio originale e di gusto.
A dare il suo contributo fashion, quest’anno, anche Inden, azienda leader nella progettazione e realizzazione su misura di cucine, presente all’evento con un’importante partnership: quella con l’eclettico Gianni De Benedittis, designer di gioielli del brand “futuroRemoto”, che per l’occasione ha creato per l’azienda un gioiello, una collana-ciondolo nelle varie tonalità dell’argento con parti bagnate in oro rosé. All’insegna dello slogan “Inden… un gioiello di cucina” l’azienda ha voluto dunque legare la sua attività di produzione, da quasi cinquant’anni caratterizzata dalla ricerca e da uno stile unico e raffinato, all’immagine di un artista salentino che ha fatto della creatività e dell’innovazione il suo atout.
E per concludere in bellezza le due serate, infine, “Fashion Party” al gastro-bar “VITA” di Lecce. (www.altavoceagency.it).
“Abbiamo sempre creduto in questa manifestazione – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone, in apertura di conferenza stampa – e saremo sempre accanto a Elisabetta Bedori, che da dieci appuntamenti a questa parte, con costanza, passione e un briciolo di pazzia “buona”, continua ad allestire un evento di standard qualitativi alti e costanti, riuscendo peraltro a migliorarlo di edizione in edizione”,. “Lecce Fashion Week end – ha aggiunto il sindaco Perrone – è una rassegna da sostenere per il suo alto valore intrinseco, perché fornisce occasione per approcciare fette importanti di mercato per i giovani artigiani e creativi del territorio, e perché costituisce un pezzo importante della nostra offerta culturale e turistica complessiva. Il Comune di Lecce sarà quindi sempre al fianco di Elisabetta Bedori: se non con grandi risorse, con il suo supporto operativo”.
“In un momento così difficile per il settore manifatturiero – gli ha fatto eco l’assessore provinciale al Turismo, Francesco Pacella – questa manifestazione riesce a garantire uno spazio congruo e importante ai giovani talenti locali del settore moda. Anche la Provincia sarà sempre al fianco di Elisabetta Bedori, che contando solo sulle sue forze, e con la sua rivista “Alta Voce”, riesce ad organizzare un evento fondamentale anche per il panorama turistico-culturale del Salento”.
L’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, ha voluto invece donare all’organizzatrice della rassegna un ricordo per il suo contributo al sostegno materiale che l’assessore ha di recente portato a un gruppo di bambini poveri del Madagascar.
Elisa Bedori ha voluto infine ringraziare anche Futuratv.it, web tv con la quale intraprenderà un percorso di collaborazione con una rubrica sulla moda.
Category: Costume e società