CONTROLLI SERRATI CONTRO I COMMERCIANTI ABUSIVI???

| 4 Giugno 2013 | 0 Comments

L’assessore alle Attività Produttive, Luciano Battista , interviene per replicare alle accuse di alcuni commercianti di via Libertini e Corso Vittorio Emanuele.

Ecco cosa scrive:
“Leggo con stupore le dichiarazioni  rilasciate ai media da alcuni commercianti del Centro storico riguardo al rinnovo della delibera del luglio del 2010 per la concessione degli spazi espositivi a coloro i quali realizzano opere del proprio ingegno.
Sarebbe stato sufficiente leggere con attenzione la delibera in questione per evitare di incappare in dichiarazioni avventate e non veritiere.

Con quel provvedimento l’Amministrazione  Comunale individuò alcune aree di via Libertini e del Corso Vittorio Emanuele dove collocare piccoli gruppi di opere del proprio ingegno;  l’assegnazione del suolo pubblico venne eseguita attraverso un regolare avviso pubblico. Fino a questo momento –tramite una associazione vincitrice del bando – sono state assegnate tredici postazioni. Gli agenti di polizia Municipale hanno il compito di controllare costantemente se chi espone i propri articoli ha titolo per farlo in ossequio alle leggi vigenti.

E’ il caso di ricordare che per opere di ingegno a carattere creativo si intende la realizzazione di un’opera frutto della propria creatività, tutelata dalla normativa vigente  e la cui vendita viene effettuata direttamente dall’autore e contestualmente alla sua realizzazione. Cosa diversa rispetto a chi vende un manufatto per strada che è stato prodotto altrove. In questo caso siamo in presenza di attività commerciale abusiva  vera e propria che, come tale, verrà perseguita per legge. Effettueremo controlli serrati per contrastare questo deprecabile fenomeno e garantire il decoro della città e del centro storico in particolare e per tutelare la stragrande maggioranza di commercianti onesti che operano nella zona in regime di assoluta legalità.

In virtù del particolare aspetto che le contraddistingue, l’esercizio delle attività legata ad opere del proprio ingegno non è subordinato ad autorizzazione da parte del Comune che si limita esclusivamente ad individuare gli spazi pubblici dedicati agli operatori del proprio ingegno, così come prescrive la legge.

Questo e altro ancora è specificato nella delibera del luglio 2010. Travisarne i contenuti e le indicazioni significa o non averne compreso appieno il significato o voler surrettiziamente aprire una inutile polemica”.

 

(ndr)

Caro Assessore con tutto il rispetto che è dovuto ad un amministratore noi abbiamo seri dubbi sul fatto che i Vigili Urbani di Lecce, molto bravi nel multare i cittadini per ogni piccola infrazione, siano poi altrettanto bravi nel fare i controlli a cui Lei fa riferimento.

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.