TOROMECCANICA
L’ultimo singolo è SENTIMENTALMENTE OK.
Un brano dalla parte dell’amore senza discriminazioni, in free download per le prime 50 copie a partire da oggi 28 maggio!
Da venerdì 31 maggio sarà in rotazione radiofonica “Sentimentalmente Ok”, nuovo singolo dei Toromeccanica, reduci dal palco del Concertone del Primo Maggio di Roma e dalla vittoria del premio Puglia Sounds per l’1MFestival.
“Sentimentalmente Ok” arriva a chiudere il fortunato ciclo di “Star System – Repack” (prodotto Rusty Records e distribuito in tutta Italia da Self), primo album della band salentina, che, da oggi 28 maggio, ha deciso di fare una sorpresa a tutte le persone che la seguono “simulando entusiasmo” regalando il brano in free download per le prime 50 persone che lo scaricheranno al seguente link: http://www.rustyrecords.it/sentimentalmenteok/
Il singolo sarà accompagnato da un coloratissimo e scanzonato videoclip, prodotto da Glamour Studio per la regia di Fabio Perrone, e visibile sul canale youtube della Rusty Records (http://www.youtube.com/user/RustyRecords).
Prodotto dalla Rusty Records, scritto da Gianpiero Della Torre e Matteo Tornesello arrangiato dai Toromeccanica, il brano è nato per affrontare nella maniera più spensierata possibile il tema dell’amore senza discriminazioni di nessun tipo, fulcro di una società di individui liberi di esprimersi secondo le loro inclinazioni naturali in base a quel concetto fondamentale per cui tutti gli uomini sono uguali.
«“Sentimentalmente ok”, raccontano i Toromeccanica, “è la storia di un amore tra due persone che finisce come finiscono tutti gli amori, che è stato bello come sono belli tutti gli amori, e che cela un velo di tristezza dietro a un ritmo allegro. È con leggera spensieratezza che arriviamo fino al punto di chiederci se “Fare finta di niente ci salverà dalla gente”».
Tra gli argomenti più caldi del momento in un paese come l’Italia dove persistono ancora certi tabù, i Toromeccanica guardano alla vicina Europa, in cui si allontanano sempre più i retaggi del passato. Un inno alla vita o forse solo l’augurio che nella storia di ognuno di noi ci sia qualcuno, chiunque esso sia…sentimentalmente ok!
Continua poi lo “Star System Tour”, e queste sono le date confermate a oggi:
08 Giugno – The Box – Martano
11 Giugno – Area Portuale – Gallipoli
14 Giugno – Must – Calimera
16 Giugno – Area Mercatale – S. Pietro in Lama
21 Giugno – Piazzetta San’Anna dei Greci – Mesagne
07 Luglio – Piazzale Santi Medici – Uggiano La Chiesa
12 Luglio – Parco Gondar – Gallipoli
13 Luglio – Largo Pozzelle – Castrignano dei Greci
20 Luglio – Sagra della Pizza – San Cesario
21 Luglio – Festival del Talento – Brindisi
27 Luglio – La nchianata di Torricella – Torricella
01 Agosto – Mali Sud – Corigliano d’Otranto
02 Agosto – Guaranà – Torre Santa Sabina
03 Agosto – Esco di Radio Live 2013 – Tricase
09 Agosto – Cafè del Mar – Torre Suda
Lecce, 28 maggio 2013
Ufficio Stampa – Promozione Radio & Tv TOROMECCANICA: Gruppo Editoriale Enotria (rif. Angela De Simone, cell. 328 7470416 –angela.desimone@enotriaeditoriale.com)
Management: Rusty Records (tel. 02 36693992 – info@rustyrecords.it)
Altre info sui Toromeccanica
“Star System – Repack”, in vendita sulle maggiori piattaforme digitali e distribuito in tutti i negozi di dischi da Self, si compone di 11 pezzi: i 7 già presenti in “Star System” (oltre a “L’amore ai tempi della crisi” il cui video è stato premiato al PIVI 2011 e al tormentone “Bungalow”, le tracce “Desisti”, “79”, “Amore spasmodico”, “Sospiri” e “Il tango degli approcci sbagliati”) 2 inediti – “Non mi sbilancio (Testuggini)” e “Piuttosto nevica”, la cover “Ho scritto t’amo sulla sabbia” e il remix di “Bungalow” realizzato dal Dj Max Robbens.
I TOROMECCANICA, che vantano dal loro anno di formazione numerosissime esibizioni live, si sono distinti per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le duecentomila visualizzazioni su Youtube.com. Con “Non Mi sbilancio (Testuggini)”, i Toromeccanica sfiorano l’esibizione davanti alla giuria tecnica della Rai entrando tra i 40 finalisti di CartaSì Area Sanremo 2011. Il videoclip, diretto da Fabio Perrone per Glamour Studio, è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=teUp0Da6NVo.
La band, composta da Gianpiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso), Giorgio Maruccia (batteria), nasce nel 2005 ad Alezio, in provincia di Lecce. L’intento del gruppo è di proporre brani inediti che si possano distinguere all’interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica dei TOROMECCANICA vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l’attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia. “Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio”, questa la filosofia della band che ritroviamo nei brani, insieme a quell’alito di libera espressione senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse.
Category: Costume e società