Antigone, la rivolta contro ogni tirannia
Al Teatro Comunale di Nardò.
Due sorelle che aspettano il ritorno del loro fratello dalla guerra. Sono stanche, anche loro provate dalla miseria che ogni guerra porta. Al ritorno dal lavoro trovano la porta di casa aperta, una giacca appesa. Forse il loro fratello è tornato. Sì è tornato, ma è una sorpresa triste quella che le aspetta: il fratello impiccato.
Così si apre Antìgoni di Bertold Brecht e questa è anche la scena che apre lo spettacolo della compagnia Theatre Tzi Zakinthos che sarà ospitato al Teatro comunale di Nardò domenica 26 maggio alle ore 21.
Berlino, nell’aprile 1945, due sorelle assistono impotenti all’agonia del fratello disertore, impiccato in strada dalle SS. Una cerca di fermare l’altra che, disperata, vuole correre a toglierlo dalla corda e cercare di rianimarlo sotto lo sguardo dei soldati.
Fin dall’inizio della tragedia, Creonte espone in tono arrogante il suo trionfo in guerra, quasi secondo le modalità propagandistiche proprie dei regimi che nascondo i fallimenti imminenti.
Antigone rivendica giustizia per i suoi cari morti con una nuova connotazione che oppone la paura individuale della repressione alla necessità della ribellione pubblica che unisce giustizia sociale e affetti privati.
L’eroina tragica è così la figura della rivolta contro la tirannia disumana, l’ingiustizia sociale e l’assurdità della guerra imperialista: è la figura allegorica della nuova umanità che dovrà costruire un mondo nuovo sulle macerie di quello finito con la guerra.
Theatre tzi Zakynthos nasce nel 1982. All’attivo ha numerose produzioni, tra le quali Il malato immaginario di Moliere, Storie miserie, con testi e canzoni di Bertold Brecht, Non Pago, non pago, di Dario Fo.
Da anni è impegnato nel recupero e nella trasmissione delle forme del teatro popolare greco.
Lo spettacolo Antìgoni del Theatre Tzi Zakynthos, con la regia di Kostas Kapodistrias e Thanasis Michailidis, ed è una produzione realizzata nell’ambito del Progetto LA BOTTEGA DELLE VOCI-CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE II finanziato dall’European Territorial Cooperation Programme “Greece – Italy 2007-2013” (co-funded by the European Union – European Regional Development Fund (ERDF) – and by National Funds of Greece and Italy) e rientra nella rassegna La Terra dei Teatri del GAL Terra d’Arneo e Astragali Teatro ed è ospitato nella Residenza Teatrale di Terrammare Teatro al Teatro Comunale di Nardò.
Per info e prenotazioni: Terrammare Teatro – tel. 0833.571871– 348-6722242
Category: Cultura