LECCECRONACHE / MASCHERINA FASHION

| 12 Maggio 2020 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Sono cambiate molte cose, molti comportamenti.

È logico, del resto: la società umana si adegua subito, anche nelle eventualità più negative.

Non nacque forse durante la Rivoluzione Francese l’uso, per le donne, di indossare nastrini raso gola, per una innata imitazione alle vittime della ghigliottina?  Ecco allora che, in tempi come l’attuale, le giovani donne (portatrici, da sempre, delle novità nella moda) hanno abbandonato la moda dei buchi nei jeans e dei tatuaggi, dei piercing, per dedicarsi al nuovo strumento di seduzione, non appena si sono accorte che gli sguardi maschili sono subito rivolti proprio a lei: la mascherina!

Non più, non solo le gambe o il posteriore. Non più il seno (chi ricorda il solleticante scritto di Ramon Gomez de la Serna? O il terribile risveglio di Philip Roth, tramutato in un enorme seno femminile?) che passano chiaramente in secondo piano, assieme all’acconciatura dei capelli variopinta di colori che si alternano tra il rosa e il violetto, con incursioni nel turchese. Per non parlare delle labbra che vengono nascoste e sacrificate proprio dalla mascherina.

Che è diventata, improvvisamente, strumento sexy e di seduzione. Femminile, naturalmente,

 

Se siete tubanti, fate una semplice prova: recatevi presso uno dei grandi magazzini che, da noi, assolvono anche la funzione di palcoscenico-passatoia per attirare sguardi e consensi. Sedetevi (tanto c’è posto, la gente non è ancora molta…) e osservate gli sguardi che i ragazzi, i giovani, gli uomini rivolgono a chi incontrano ed è di sesso opposto. Ebbene, vi accorgerete che gli uomini guardano, subito, la mascherina. E quindi gli occhi, che sono diventati mezzo imprescindibile di attenzione e segnalazione.   Cominciamo a capire perché in Oriente si faccia tanto per mantenere quell’usanza delle mascherine, anche in tempi normali, per sottolineare il sapiente trucco degli occhi sovrastanti…

Insomma, il nuovo mezzo di seduzione ed esibizione è la mascherina. Che, tra l’altro, viene proposta in vari formati e colorazioni.

Le donne hanno capito subito e si sono adeguate, rilanciando, ad una evenienza altrimenti distruttiva proprio per quel riguardo il sano esibizionismo della moda femminile…

I maschi, no.

Hai voglia a cambiare mascherine e guanti.

Non ti fila nessuno, abbiamo verificato anche quello.

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.