SCIOLTO PER MAFIA IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCORRANO
(Rdl)______
“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, a seguito di accertati condizionamenti da parte delle locali organizzazioni criminali, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), ha deliberato lo scioglimento per diciotto mesi del Consiglio comunale di Scorrano (Lecce) e il contestuale affidamento dell’amministrazione dell’ente a una Commissione di gestione straordinaria”.
Così il comunicato stampa di pochi minuti fa.
Così, fra gli altri provvedimenti adottati nella riunione di questa mattina, il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo scioglimento del consiglio comunale di Scorrano (nella foto il palazzo del Municipio) per infiltrazioni mafiose, un provvedimento che purtroppo nel recente passato è stato adottato anche per altre amministrazioni in carica nel nostro Salento.
In questi casi, l’amministrazione viene affidata a una commissione ministeriale, che disbrigherà gli affari correnti fino a nuove elezioni, che si terranno non prima di un anno e mezzo o due.
La decisione odierna arriva dopo la relazione del prefetto Maria Teresa Cucinotta e i fatti di cronaca della scorsa estate.______
LA RICERCA nei nostri due articoli del 24 giugno scorso