PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER MICHELE CARDUCCI
(g.p.)______Il Centro di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali dell’Università del Salento (CEDEUAM), coordinato dal professor Michele Carducci (nella foto), ha vinto, come capofila in partenariato con l’Università di Siena e la ONG “Nature’s Rights”, la gara europea del CESE (Comitato Economico e Sociale della UE), per lo studio e la redazione della “Carta europea dei diritti della natura”.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere e del tutto inedita nel panorama europeo, che aprirà le porte al dibattito istituzionale per il riconoscimento dei diritti della natura anche all’interno del sistema normativo della Unione europea e dei suoi Stati membri, in una visione di rafforzamento dell’approccio ecosistemico al diritto e alla politica rispetto al primato esclusivo dell’ economia.
Il CEDEUAM di UniSalento è l’unico Centro universitario italiano che si occupa di approccio ecosistemico alle politiche pubbliche e di analisi ecologica del diritto.
Un ulteriore fiore all’occhiello per il nostro Ateneo, che il nuovo Magnifico Rettore Fabio Pollice vuole sempre più in sinergia con il territorio.
Nell’occasione, insieme a tutti i suoi collaboratori, giungano al professor Michele Carducci, impegnato attivamente nella difesa del Salento dalle devastazioni ambientali cui è sottoposto, le congratulazioni di leccecronaca.it per il prestigioso riconoscimento conseguito, per quanto meritoriamente ha fatto per tutti noi.