PAZZIA LECCE: L’ALBINOLEFFE SI IMPONE 2-1. ORA I PLAYOFF
Un resoconto è d’obbligo: il Lecce ha perso il treno della Serie B diretta solo ed esclusivamente per le sue mani. Emblematici sono gli ultimi 180 minuti, dove a seguito di previsioni che prevedevano 6 punti e tanta speranza, è arrivato soltanto un punto ed anche in seguito ad una rimonta. Questi dati di fatto bastano ad avvalorare questa tesi di un Lecce suicida e capace, nel corso dell’intera stagione, di fallire un obiettivo largamente alla portata. Oggettivamente i valori espressi in questi mesi sanciscono ciò che è giusto: il Lecce ha sprecato troppo e la promozione è andata al Trapani, onesta compagine che ha costruito la sua forza nel gruppo. I siciliani, seppur con le apnee finali, ahimè hanno meritato la B grazie anche alla vittoria conquistata al Via del Mare nello scontro diretto, partita anch’essa costellata da tanti rimpianti per il Lecce.
Il pomeriggio vissuto oggi ha largamente ripreso il leitmotiv della stagione intera: partenza a razzo, situazione favorevole e suicidio. La partita giocata allo “Zini” di Cremona è stata condotta in un’altalena suicida di emozioni nei primi 45’, a cui poi è seguita una ripresa soporifera in proporzione diretta con l’accelerazione dell’Albinoleffe capace prima di pareggiare e poi di passare in vantaggio con un eurogol di Pesenti.
Ora ci aspettano i playoff: in semifinale il Lecce sarà opposto alla Virtus Entella Chiavari, ma più degli avversari ora, dopo questa infausta conclusione di regular season, fa paura l’approccio psicologico a cui i ragazzi di Toma saranno soggetti tra due settimane. Necessita naturalmente, anche se è difficile dirlo ora in un momento in cui le ferite ancora scottano, la massima coesione tra squadra, staff e tifosi. L’episodio del caustico colloquio tra Giacomazzi ed i tifosi presenti a Bergamo però smentisce e lascia presagire che questa coesione sarà difficile da raggiungere.
Ritornare nel calcio che conta è troppo importante per Lecce e per il Lecce, questo è appurato. Il campionato ci regala ancora un’altra occasione, seppur costellata da un percorso tortuosissimo, ma che porta ugualmente alla Serie B. Il Lecce deve recuperare subito da questa botta fortissima ed affrontare i playoff contro squadre psicologicamente già preparate alla lotteria dei playoff.
Nella foto i tifosi del Trapani, impegnati oggi a festeggiare la promozione diretta in B
Category: Sport