CONVEGNO UNISALENTO SUL DIRITTO SPORTIVO
(l.d.v.)______“L’evoluzione del diritto dello sport. Il ruolo del giurista nella gestione del fenomeno sportivo” è il convegno di studi in programma all’Università del Salento lunedì 25 novembre 2019, a partire dalle 14.15, nell’aula A2 dell’edificio R3 del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce).
Organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, viene organizzato per ricordare l’avvocato Vittorio Mormando, che ha ricoperto le più alte cariche nazionali e internazionali delle federazioni calcistiche, e sarà inoltre l’ occasione per presentare il corso di laurea triennale in “Diritto e Management dello sport”, la cui proposta di attivazione per l’anno accademico 2020/2021 è stata avanzata dal Dipartimento.
Modera il professor Luigi Melica, recentemente eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e referente Unisport Italia per l’Università del Salento.
Tra i saluti iniziali, gli interventi del Rettore Fabio Pollice, del Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza Stefano Polidori, del Presidente del Lecce Calcio Saverio Sticchi Damiani e del Presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Le relazioni in programma sono di Pier Luigi Portaluri, docente di Diritto amministrativo a UniSalento e Componente della Corte Federale d’Appello FIGC, che parlerà della nuova giustizia sportiva in ambito FIGC; di Jacopo Tognon, vice Presidente Lega PRO, Arbitro TAS e docente di Diritto sportivo all’Università di Padova, che parlerà del TAS nel sistema di giustizia internazionale; di Antonio De Mauro, Presidente COA Lecce e docente di Diritto civile e sportivo a UniSalento, che parlerà del rapporto tra atleta e agente sportivo; di Gabriele Nicolella, dell’Ufficio Legale Lega Serie B e componente del Coordinamento AIAS Lombardia, che tratterà del ruolo dei consulenti nei servizi ai professionisti dello sport; di Lucia Bianco, cofondatrice di VM Law&Sport e componente Coordinamento AIAS Lombardia, che parlerà dell’assistenza dell’avvocato specialista in diritto sportivo; di Giancarlo Abete, Past Presidente FIGC, cui sono affidate le riflessioni conclusive.
A seguire, tavola rotonda dedicata a Vittorio Mormando introdotta dal Presidente FIGC Gabriele Gravina e moderata da Gabriella De Giorgi Cezzi, docente di Diritto processuale amministrativo a UniSalento e componente della Commissione del Premio di Laurea “Artemio Franchi”.
Oltre ai relatori della sessione tecnica interverranno Vito Tisci, Presidente Settore tecnico giovanile e scolastico della FIGC e Presidente CR Puglia della LND; il giornalista Elio Donno; il giornalista della Gazzetta dello Sport Giuseppe Calvi; e Marinella Conigliaro, Past Segretaria Lega Professionisti serie C.
Category: Costume e società