ELECTION NIGHT. LA PRIMA PROIEZIONE PONE LA LEGA AL 30%, IL PD SOPRA IL M5S, DENTRO LA SOGLIA DI SBARRAMENTO SOLO FORZA ITALIA AL 10% E FdI AL 6%. ATTESE INEVITABILI RIPERCUSSIONI NEL GOVERNO
(Rdl)______A ridosso della mezzanotte, arriva la prima proiezione, cioè dati su schede vere effettivamente scrutinate. L’esperienza insegna la buona affidabilità delle proiezioni rispetto agli exit poll. Vero è che questa prima proiezione è stata elaborata su di un campione di seggi basso, però a mano a mano che il campione si allarga nelle proiezioni successive le percentuali di solito non si discostano di molto.
Nei dati di questa prima proiezione, la Lega è al 30%, soglia simbolica significativa, che comunque non modificherà, variabile in più o in meno, il dato acquisito.
Secondo partito è il Pd con il 21,3%.
Il M5S si fermerebbe al 20,2.
In questa ottica tutta italiana, che vede ridisegnati completamente i rapporti di forza dei partiti, e quelli del governo in carica, è facile prevedere inevitabili ripercussioni sia nel quadro politico, sia nell’esecutivo.
Forza Italia è al 10%
Fratelli d’ Italia al 6%
Nessuna delle altre liste supererebbe la soglia del 4% che assicura l’elezione di eurodeputati.______
LA RICERCA nei nostri articoli precedenti articoli di pochi minuti fa
La seconda proiezione, su di un campione più largo, circa il 15% dei seggi, conferma sostanzialmente i risultati del primo, e dà la Lega sempre al 30%, il Pd al 21,8%,il M5S al 20,7%, Forza Italia al 9,8%, Fratelli d’Italia al 6%.
La tendenza, le tendenze per meglio dire, appaiono a questo punto consolidate.
Possibili però ulteriori modificazioni assai significative.
Sempre a questo punto, al di là delle oscillazioni fra una proiezione e l’altra, bisogna aspettare solo i risultati effettivi definitivi, che arriveranno però solamente nella mattinata di oggi, lunedì 27 maggio.
La terza proiezione fa fare un ulteriore salto in avanti alla Lega, che sfonda la soglia del 30% e sale al 32,1%. Il Pd sale al 22%. Il M5S scende ulteriormente: al 19,5. Forza Italia sempre sotto il 10%, ora viene data al 9,4%. Fratelli d’Italia al 5,6%.