IL PRIMO SOCCORSO PER I CANI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Scuola Cinofila Italiana di Arnesano ci manda il seguente comunicato______
Anche quest’anno la SCISAR sotto l’egida di Aics Cinofilia organizza il “Corso teorico-pratico di primo soccorso veterinario del cane” che si terrà il prossimo 24 febbraio presso la Sala Botte dello storico Palazzo Marchesale ad Arnesano dalle 8.30 alle 13:30.
L’evento è organizzato dall’Associazione SCISAR – Scuola Cinofila Italiana Soccorso Acquatico e Ricerca Asd Aps, con il patrocinio del Comune di Arnesano sarà tenuto dal Dott. Giuliano VILLANI (Medico Veterinario) e da Marco SCIALPI (Educatore ed Istruttore Cinofilo).
Il corso ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze di base del primo soccorso sul cane, necessarie per assistere in caso di necessità i nostri amici a 4 zampe.
Durante la lezione teorico-pratica s’imparerà a riconoscere i segni più comuni che possono coinvolgere l’animale e, con l’uso di appositi manichini da addestramento che simulano l’anatomia del cane, si apprenderanno le manovre di rianimazione e primo soccorso necessarie per prestare le prime cure in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.
Il corso in oggetto si svilupperà in due fasi, ovvero una parte teorica in cui verranno trattati gli argomenti utili a poter riconoscere segni e sintomi dei cani, soggetti a problemi più o meno comuni (come ad esempio: arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, annegamento, ustioni, avvelenamento, parassiti, colpi di calore, ecc.) e una parte pratica volta a fornire un’adeguata assistenza per ognuna delle circostanze trattate, ovvero: praticare la rianimazione cardiopolmonare, utilizzare prontamente bendaggi e tamponamenti a seguito di emorragie, immobilizzare correttamente e trasportare l’animale in completa sicurezza nel caso di fratture. Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione. Il corso è aperto a tutti: tempo per iscriversi fino al 18 febbraio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la scuola attraverso l’indirizzo e-mail: info@scuolacinofilaitaliana.it oppure al n° 329/1370248.
Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo