UNA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’ AIDS
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Croce Rossa Italiana di Lecce ci manda il seguente comunicato______
9.12.2018 GIORNATA – AMA BENE AMA SANO – PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’A.I.D.S. – GIOVANI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI LECCE – PIAZZA MAZZINI LECCE
In un’epoca in cui i livelli di guardia si stanno abbassando e le infezioni da HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili sono di nuovo pericolosamente in aumento, i nostri giovani hanno deciso di non stare a guardare.
Parte proprio da loro un’iniziativa che li vedrà in prima linea e in mezzo alla gente.
AMA BENE, AMA SANO: LA CAMPAGNA DEI GIOVANI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA CONTRO L’AIDS
“Il simile conosce il suo simile”, citava Empedocle. “I giovani hanno l’esperienza di essere giovani”, citano oggi i volontari di Croce Rossa Italiana del Comitato di Lecce che Domenica 9 Dicembre si riuniranno in Piazza Mazzini (Lecce) per parlare di AIDS e Malattie Sessualmente Trasmissibili, argomenti “tabù” che i genitori hanno vergogna di affrontare tra le mura domestiche e di cui i figli hanno paura di chiedere.
Senza imbarazzo e senza pregiudizi, i giovani del Comitato di Lecce metteranno a disposizione della popolazione i preservativi donati alla Croce Rossa Italiana dalla ditta Primex, ricordando come essi costituiscano l’unico strumento efficace per evitare di contrarre l’infezione da HIV.
Il progetto stilato dai volontari prevede che i condom siano posti su un pannello a raffigurare la scritta “AIDS”: ogni preservativo staccato dagli utenti farà pian piano sparire la scritta e con essa anche simbolicamente la malattia. All’interno dello stand di Croce Rossa Italiana, inoltre, saranno presenti anche dei “falsi miti” riguardanti la sindrome e chi ne è affetto che saranno discussi e commentati con i volontari.
Ad una settimana dalla Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS possiamo dire che tanto è stato fatto ma tanto altro ancora si può fare.
Contro ogni convinzione, contro i pregiudizi e contro la superficialità i giovani costituiscono l’unica “arma” possibile. Impugnarla spetta solo a noi.
La Consigliera Giovane del Comitato di Lecce
Michela Manta
Croce Rossa Italiana Comitato di Lecce
Delegata Area Sviluppo
Portavoce Presidenza
Mimma Antonaci
Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo