VALORIZZATA LA CHIESA DI CASARANELLO A GALATONE
(Rdl)______Giovedì 11 ottobre, alle 18.30, a Galatone, nel Palazzo Marchesale di Galatone, ci sarà la presentazione del saggio di Francesco Danieli “Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra”, edito da Edizioni Esperidi.
Dopo i saluti del sindaco di Galatone Flavio Filoni, interverranno Anna Rita Longo filologa e giornalista scientifica, Alessandro De Marco presidente dell’ass. ArcheoCasarano, Francesco Danieli autore e l’editore Claudio Martino.
L’evento è organizzato da Comune di Galatone in collaborazione con l’ associazione ArcheoCasarano ed Edizioni Esperidi.
Il volume è il frutto editoriale del progetto “Touch Casaranello”.
Il progetto mira alla valorizzazione della Chiesa di S. Maria della Croce detta anche di Casaranello in quanto, allo stato attuale non è sufficientemente valorizzata e pertanto esclusa dai circuiti turistici, nonostante il suo pregio storico-artistico. Le attività si protrarranno per un anno e mezzo e si riferiscono alla realizzazione di pubblicità cartacea e virtuale (sito web e brochure/guide), alla digitalizzazione di documenti dell’archivio storico casaranese relativi la Chiesa di Casaranello, organizzazione di conferenze, due corsi di mosaico per ragazzi e adulti, un concorso letterario rivolto alle scuole, e, appunto, la realizzazione di una monografia.