LA TRAGEDIA SUL POLLINO
(Rdl)______Si è aggravato il bilancio della terribili disgrazia accaduta ieri nel parco nazionale del Pollino, sul versante calabrese, fra gole profonde e alti costoni rocciosi (nella foto), dove il torrente Raganello, ingrossato a monte dalle piogge, ha travolto e ucciso dieci escursionisti.
Tre, i pugliesi: Gianfranco Fumarola, 43 anni, di Martina Franca, Miriam Mezzolla, 27 anni, di Taranto, e Claudia Giampietro, 31 anni, di Conversano.
La piena è arrivata improvvisa e potentissima, paragonabile a quella di uno tsunami marino. Una barriera violenta di acqua ha travolto e ucciso i malcapitati che non si erano accorti di quanto stava per succedere e non avevano potuto prevedere l’ incombente pericolo.
La Procura della Repubblica di Castrovillari ha comunque aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di omicidio colposo, lesioni colpose, inondazione e omissione d’atti d’ufficio: accerterà così se qualcosa poteva essere fatto, per prevenire la tragedia, ed evidentemente non è stato fatto.
Rilievi e operazioni di soccorso sono ancora in corso.
Category: Cronaca