LA PROVINCIA A CACCIA DI SPONSOR PRIVATI
QUI DI SOTTO RIPROCUCIAMO L’AVVISO DELLA PROVINCIA.
Settore LL.PP. e Mobilità
Servizio Edilizia e Patrimonio
AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI
Il Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Lecce, in esecuzione della
deliberazione della G.P. n. 69 del 19/03/2013 e della Determinazione Dirigenziale n. 660 del
26/03/2013
Visti:
– l’art. 43, comma 1, della Legge 27 dicembre 1997 n. 449;
– l’art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267
– gli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006;
RENDE NOTO
che la Provincia di Lecce, Settore LL.PP. e Mobilità – Servizio Edilizia e Patrimonio, con sede in
Via Umberto I°, n. 13 – 73100 Lecce, con il presente avviso pubblico intende procedere alla ricerca
di sponsorizzazioni per la fornitura di beni per la gestione e la manutenzione degli edifici
scolastici, con la finalità di produrre maggiori economie e il miglioramento dei servizi prestati alle
Istituzioni Scolastiche di propria competenza.
1 – Soggetto promotore dell’iniziativa
Il Servizio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Lecce in qualità di soggetto responsabile della
procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di sponsee.
Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla
ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste
graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.
L’Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di
sponsorizzazione.
Il presente avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c..
2 – Oggetto della sponsorizzazione
Le offerte di sponsorizzazione avranno come oggetto la fornitura di beni o materiali per la gestione,
l’arredamento e la manutenzione degli edifici scolastici.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, potranno essere formulate offerte di
sponsorizzazione relative alla fornitura di materiali per la manutenzione, cartellonistica di sicurezza,
arredi scolastici, attrezzature sportive, ecc….
3 – Caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione
Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
– riguardare esclusivamente sponsorizzazioni mediante fornitura di beni presso gli Istituti Scolastici
della Provincia;
– riportare i dati del proponente e l’illustrazione dell’attività esercitata;
– descrivere il bene che si intende fornire con l’indicazione delle relative quantità e valore
commerciale complessivo.
La Provincia, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura
della sponsorizzazione, contenuti del messaggio pubblicitario o per l’attività dello sponsor:
– siano ritenute incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale della Provincia;
– siano ritenute in contrasto con gli indirizzi della Provincia;
– possano creare pregiudizio o danno all’ immagine e alle iniziative della Provincia;
– siano ritenute inaccettabili per motivi di pubblico interesse o di ordine pubblico;
– non siano ritenute coerenti con le finalità dell’iniziativa;
– possano determinare conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto di
sponsorizzazione;
Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi, l’Amministrazione
decida di rifiutare una proposta di sponsorizzazione, anche precedentemente accettata, il soggetto
proponente non è legittimato a pretendere alcun indennizzo o risarcimento
4 -Elementi dell’accordo di sponsorizzazione
I rapporti tra la Provincia di Lecce in qualità di sponsee e gli sponsor, saranno disciplinati da
separati contratti stipulati in base alla normativa vigente e finalizzati, per lo sponsee, ad ottenere
risparmi di spesa, grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne (sponsor).
Lo schema tipo di tale contratto è pubblicato, insieme al presente avviso e ne costituisce parte
integrante.
Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra sponsor e sponsee.
Le spese relative alla stipula del contratto, ed alla sua eventuale registrazione, solo in caso d’uso,
saranno interamente a carico dello sponsor
I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti agli
investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa.
Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e
corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla
realizzazione delle attività sponsorizzate
5 -Individuazione degli impegni generali dello sponsee
Ai soggetti individuati come sponsor e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione, la
Provincia di Lecce garantisce in linea generale ritorno di immagine mediante la possibilità di
veicolare il proprio logo/marchio/ragione sociale/attività commerciale nelle campagne di
comunicazione legate alla sponsorizzazione, ed in particolare:
– citazione dello sponsor in tutte le azioni rivolte alla stampa in relazione alla promozione
dell’iniziativa;
– intervento dello “sponsor” alla conferenza stampa precedente l’inizio dell’iniziativa e a tutte le
iniziative di promozione e pubblicizzazione della stessa;
– citazione dello “sponsor” sulle pagine web istituzionali della Provincia relative all’iniziativa;
– possibilità di collocare, a proprie cure e spese e previo nulla osta della Provincia, presso i
luoghi e gli spazi oggetto della fornitura per una durata di 12 mesi, apposite targhe di
segnalazione dell’iniziativa sponsorizzata;
– possibilità, previo assenso della Provincia, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie
campagne di comunicazione;
– possibilità
di studiare ulteriori forme di controprestazioni collaterali ed esclusive;
Eventuali materiali di comunicazione dello sponsor saranno a spese e cura dello stesso, previa
approvazione del materiale stesso da parte della Provincia. In ogni caso, laddove l’attività di
promozione dell’immagine dello sponsor sia associata allo stemma o al marchio della Provincia, il
marchio dello sponsor non dovrà essere predominante rispetto al segno distintivo della provincia.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere forme di gradazione e differenziazione
delle proprie controprestazioni basate sull’offerta dei partecipanti.
6 -Impegni dello sponsor
I soggetti selezionati come sponsor avranno come obbligazione, in linea generale, la fornitura a
favore degli Istituti Scolastici di competenza della Provincia, dei beni e materiali oggetto della
proposta di sponsorizzazione.
In sede di formalizzazione del rapporto, lo sponsor è tenuto ad individuare il logo con il quale
intende sostenere la sponsorizzazione mettendo a disposizione della provincia ogni strumento utile
all’esatta e fedele riproduzione del logo.
7 -Requisiti dello sponsor
Il soggetto proponente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;
– essere in regola con le norme che regolano l’assunzione di disabili;
– non essere debitore nei confronti della Provincia di Lecce;
– non essere sottoposto a procedure concorsuali e non essere in stato di liquidazione o fallimento;
– possedere capacità piena di contrarre con la pubblica amministrazione;
– non essere soggetto ad impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a
misure di prevenzione;
8 -Soggetti ai quali è rivolto l’avviso e configurazione delle proposte di sponsorizzazione
I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare interesse sono sono imprese, anche individuali,
società, cooperative, altri soggetti che intendono promuovere la propria immagine attraverso la
collaborazione con la Provincia di Lecce, concorrendo nella realizzazione dell’iniziativa, in
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 per contrarre con la
Pubblica Amministrazione.
Le proposte di sponsorizzazione devono essere redatte su carta intestata (secondo il facsimile
allegato) e comunque contenere i seguenti elementi:
a) dati del proponente (dati anagrafici e fiscali del soggetto giuridico proponente: ditta –
ragione/denominazione sociale, sede legale, domicilio fiscale, numero di codice fiscale/partita IVA,
numero di iscrizione al registro imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale,
indirizzi (anche n. di fax e casella di posta elettronica cui far pervenire tutte le comunicazioni
attinenti all’avviso);
b) dati anagrafici, il codice fiscale e la carica ricoperta del legale rappresentante e dell’eventuale
firmatario della proposta qualora persona diversa;
c) breve illustrazione dell’attività esercitata, della sua dimensione economica e delle politiche di
marketing;
d) descrizione
del bene da fornire, indicazione delle relative quantità e valore commerciale
complessivo;
e) autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il legale rappresentante dichiari
che il soggetto proponente:
– è in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;
– è in regola con le norme che regolano l’assunzione di disabili;
– non è debitore nei confronti della Provincia di Lecce;
– non è sottoposto a procedure concorsuali e non è in stato di liquidazione o fallimento;
– possiede capacità piena di contrarre con la pubblica amministrazione;
– non è soggetto ad impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a
misure di prevenzione;
e) dichiarazione di accettazione di tutte le clausole contenute nell’avviso;
f) l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente
in materia di sponsorizzazioni;
Alla domanda dovrà essere allegata, pena la sua inammissibilità, fotocopia di un documento di
identità del legale rappresentante o di chi ne ha sottoscritto la stessa, qualora persona diversa.
La Provincia si riserva la facoltà di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche
sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.
9 -Esame delle proposte
Il presente avviso resterà pubblicato fino al 31 dicembre 2013
Dalla data di pubblicazione del presente avviso e sino a tale data le offerte di sponsorizzazioni
pervenute saranno valutate da una Commissione appositamente costituita che rimane in carica per
tutta la durata dell’avviso che si riunirà periodicamente per la valutazione delle proposte via via
pervenute e potrà richiedere integrazioni e chiarimenti all’offerente.
Sulla base delle offerte pervenute verranno individuati i soggetti per la stipula dei contratti e i gradi
di visibilità e benefit collaterali accordabili.
In caso di più offerte di sponsorizzazione della stessa natura tecnica, la provincia si riserva di
avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una ulteriore
trattativa/procedura concorrenziale tra i soggetti, al fine di massimizzare l’utilità per
l’Amministrazione non escludendo, comunque, la possibilità di coesistenza delle proposte.
Le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della
formalizzazione del contratto. In particolare, la Provincia, a proprio insindacabile giudizio, si
riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello
sponsor, siano ritenute incompatibili con il proprio ruolo istituzionale.
Lo sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le
finalità dell’iniziativa.
In ogni caso, qualora ciò non provochi pregiudizio per i terzi, i soggetti partecipanti potranno essere
invitati a formulare eventuali proposte correttive sia alla propria offerta, sia al grado di visibilità
accordabile entro un congruo termine.
In esito alla valutazione delle offerte la provincia procede a invitare i soggetti individuati quali
sponsor alla stipulazione del contratto di sponsorizzazione.
Qualora alla scadenza, l’avviso fosse andato deserto ovvero le offerte pervenute risultassero
irregolari inammissibili, inadeguate o non accettate, la Provincia si riserva di procedere alla stipula
di contratti di sponsorizzazione con soggetti terzi in possesso dei requisiti di cui al presente avviso.
10 -Modalità di presentazione delle proposte
La proposta, unitamente a tutta la documentazione, dovrà essere inserita in plico chiuso, recante
all’esterno il nominativo del mittente, indirizzo, recapito telefonico, il numero di fax al quale si
intende ricevere ogni comunicazione in merito alla procedura e la dicitura <<Avviso pubblico per
la selezione di sponsor >>.
Il plico, indirizzato a Provincia di Lecce, via Umberto I°, 13, – 73100 – Lecce, potrà essere
consegnato a mano o inviato tramite posta ordinaria o servizi similari e dovrà pervenire entro e non
oltre la scadenza del presente avviso, presso l’Ufficio protocollo della Provincia. Farà comunque
fede il timbro e l’ora di accettazione dell’Ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente che, pertanto, non potrà sollevare riserve od eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo
il plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile.
L’esito della selezione sarà comunicato con raccomandata a/r e tramite affissione all’albo della
Provincia entro 15 giorni dal termine ultimo di presentazione delle proposte.
Responsabile del procedimento è l’Ing. Rocco Merico, Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio
della Provincia di Lecce.
L’unità organizzativa dell’Amministrazione Provinciale presso cui è possibile assumere ulteriori
informazioni è il Settore Lavori Pubblici e Mobilità Servizio Edilizia e Patrimonio – Via Cicolella
6° piano – Lecce tel. 0832/683031 – fax 0832/683051 – e-mail rmerico@provincia.le.it.
11 -Trattamento dati personali
Ai sensi del del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i
proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della
gestione amministrativa e contabile. Il trattamento dei dati personali da parte della provincia sarà
improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei proponenti e della loro
riservatezza, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente procedura.
Titolare del trattamento dei trattamento dati è il Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio della
Provincia di Lecce.
Il Dirigente
Ing. ROCCO MERICO
Category: Costume e società