LA PROVINCIA A CACCIA DI SPONSOR PRIVATI

| 11 Aprile 2013 | 0 Comments

QUI DI SOTTO RIPROCUCIAMO L’AVVISO DELLA PROVINCIA.

 

Provincia di Lecce

Settore LL.PP. e Mobilità

Servizio Edilizia e Patrimonio

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI

Il Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Lecce, in esecuzione della

deliberazione della G.P. n. 69 del 19/03/2013 e della Determinazione Dirigenziale n. 660 del

26/03/2013

Visti:

– l’art. 43, comma 1, della Legge 27 dicembre 1997 n. 449;

– l’art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267

– gli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006;

RENDE NOTO

che la Provincia di Lecce, Settore LL.PP. e Mobilità – Servizio Edilizia e Patrimonio, con sede in

Via Umberto I°, n. 13 – 73100 Lecce, con il presente avviso pubblico intende procedere alla ricerca

di sponsorizzazioni per la fornitura di beni per la gestione e la manutenzione degli edifici

scolastici, con la finalità di produrre maggiori economie e il miglioramento dei servizi prestati alle

Istituzioni Scolastiche di propria competenza.

1 – Soggetto promotore dell’iniziativa

Il Servizio Edilizia e Patrimonio della Provincia di Lecce in qualità di soggetto responsabile della

procedura di sponsorizzazione, assume il ruolo di sponsee.

Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla

ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste

graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

L’Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di

sponsorizzazione.

Il presente avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c..

2 – Oggetto della sponsorizzazione

Le offerte di sponsorizzazione avranno come oggetto la fornitura di beni o materiali per la gestione,

l’arredamento e la manutenzione degli edifici scolastici.

A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, potranno essere formulate offerte di

sponsorizzazione relative alla fornitura di materiali per la manutenzione, cartellonistica di sicurezza,

arredi scolastici, attrezzature sportive, ecc….


3 – Caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione

Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

– riguardare esclusivamente sponsorizzazioni mediante fornitura di beni presso gli Istituti Scolastici

della Provincia;

– riportare i dati del proponente e l’illustrazione dell’attività esercitata;

– descrivere il bene che si intende fornire con l’indicazione delle relative quantità e valore

commerciale complessivo.

La Provincia, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura

della sponsorizzazione, contenuti del messaggio pubblicitario o per l’attività dello sponsor:

– siano ritenute incompatibili con il ruolo e l’attività istituzionale della Provincia;

– siano ritenute in contrasto con gli indirizzi della Provincia;

– possano creare pregiudizio o danno all’ immagine e alle iniziative della Provincia;

– siano ritenute inaccettabili per motivi di pubblico interesse o di ordine pubblico;

– non siano ritenute coerenti con le finalità dell’iniziativa;

– possano determinare conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto di

sponsorizzazione;

Qualora, per i motivi riconducibili a quanto previsto dai precedenti commi, l’Amministrazione

decida di rifiutare una proposta di sponsorizzazione, anche precedentemente accettata, il soggetto

proponente non è legittimato a pretendere alcun indennizzo o risarcimento

4 -Elementi dell’accordo di sponsorizzazione

I rapporti tra la Provincia di Lecce in qualità di sponsee e gli sponsor, saranno disciplinati da

separati contratti stipulati in base alla normativa vigente e finalizzati, per lo sponsee, ad ottenere

risparmi di spesa, grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne (sponsor).

Lo schema tipo di tale contratto è pubblicato, insieme al presente avviso e ne costituisce parte

integrante.

Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra sponsor e sponsee.

Le spese relative alla stipula del contratto, ed alla sua eventuale registrazione, solo in caso d’uso,

saranno interamente a carico dello sponsor

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti agli

investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla vigente normativa.

Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni e

corrispettivi previsti da leggi e/o regolamenti derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla

realizzazione delle attività sponsorizzate

5 -Individuazione degli impegni generali dello sponsee

Ai soggetti individuati come sponsor e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione, la

Provincia di Lecce garantisce in linea generale ritorno di immagine mediante la possibilità di

veicolare il proprio logo/marchio/ragione sociale/attività commerciale nelle campagne di

comunicazione legate alla sponsorizzazione, ed in particolare:

– citazione dello sponsor in tutte le azioni rivolte alla stampa in relazione alla promozione

dell’iniziativa;

– intervento dello “sponsor” alla conferenza stampa precedente l’inizio dell’iniziativa e a tutte le

iniziative di promozione e pubblicizzazione della stessa;

– citazione dello “sponsor” sulle pagine web istituzionali della Provincia relative all’iniziativa;

– possibilità di collocare, a proprie cure e spese e previo nulla osta della Provincia, presso i

luoghi e gli spazi oggetto della fornitura per una durata di 12 mesi, apposite targhe di

segnalazione dell’iniziativa sponsorizzata;

– possibilità, previo assenso della Provincia, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie

campagne di comunicazione;

– possibilità

di studiare ulteriori forme di controprestazioni collaterali ed esclusive;

Eventuali materiali di comunicazione dello sponsor saranno a spese e cura dello stesso, previa

approvazione del materiale stesso da parte della Provincia. In ogni caso, laddove l’attività di

promozione dell’immagine dello sponsor sia associata allo stemma o al marchio della Provincia, il

marchio dello sponsor non dovrà essere predominante rispetto al segno distintivo della provincia.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di prevedere forme di gradazione e differenziazione

delle proprie controprestazioni basate sull’offerta dei partecipanti.

6 -Impegni dello sponsor

I soggetti selezionati come sponsor avranno come obbligazione, in linea generale, la fornitura a

favore degli Istituti Scolastici di competenza della Provincia, dei beni e materiali oggetto della

proposta di sponsorizzazione.

In sede di formalizzazione del rapporto, lo sponsor è tenuto ad individuare il logo con il quale

intende sostenere la sponsorizzazione mettendo a disposizione della provincia ogni strumento utile

all’esatta e fedele riproduzione del logo.

7 -Requisiti dello sponsor

Il soggetto proponente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

– essere in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;

– essere in regola con le norme che regolano l’assunzione di disabili;

– non essere debitore nei confronti della Provincia di Lecce;

– non essere sottoposto a procedure concorsuali e non essere in stato di liquidazione o fallimento;

– possedere capacità piena di contrarre con la pubblica amministrazione;

– non essere soggetto ad impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a

misure di prevenzione;

8 -Soggetti ai quali è rivolto l’avviso e configurazione delle proposte di sponsorizzazione

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare interesse sono sono imprese, anche individuali,

società, cooperative, altri soggetti che intendono promuovere la propria immagine attraverso la

collaborazione con la Provincia di Lecce, concorrendo nella realizzazione dell’iniziativa, in

possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 per contrarre con la

Pubblica Amministrazione.

Le proposte di sponsorizzazione devono essere redatte su carta intestata (secondo il facsimile

allegato) e comunque contenere i seguenti elementi:

a) dati del proponente (dati anagrafici e fiscali del soggetto giuridico proponente: ditta –

ragione/denominazione sociale, sede legale, domicilio fiscale, numero di codice fiscale/partita IVA,

numero di iscrizione al registro imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale,

indirizzi (anche n. di fax e casella di posta elettronica cui far pervenire tutte le comunicazioni

attinenti all’avviso);

b) dati anagrafici, il codice fiscale e la carica ricoperta del legale rappresentante e dell’eventuale

firmatario della proposta qualora persona diversa;

c) breve illustrazione dell’attività esercitata, della sua dimensione economica e delle politiche di

marketing;

d) descrizione

del bene da fornire, indicazione delle relative quantità e valore commerciale

complessivo;

e) autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui il legale rappresentante dichiari

che il soggetto proponente:

– è in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;

– è in regola con le norme che regolano l’assunzione di disabili;

– non è debitore nei confronti della Provincia di Lecce;

– non è sottoposto a procedure concorsuali e non è in stato di liquidazione o fallimento;

– possiede capacità piena di contrarre con la pubblica amministrazione;

– non è soggetto ad impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dalla sottomissione a

misure di prevenzione;

e) dichiarazione di accettazione di tutte le clausole contenute nell’avviso;

f) l’impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente

in materia di sponsorizzazioni;

Alla domanda dovrà essere allegata, pena la sua inammissibilità, fotocopia di un documento di

identità del legale rappresentante o di chi ne ha sottoscritto la stessa, qualora persona diversa.

La Provincia si riserva la facoltà di richiedere, sulla base di proprie esigenze, eventuali modifiche

sui contenuti offerti, senza alcun vincolo per lo Sponsor.

9 -Esame delle proposte

Il presente avviso resterà pubblicato fino al 31 dicembre 2013

Dalla data di pubblicazione del presente avviso e sino a tale data le offerte di sponsorizzazioni

pervenute saranno valutate da una Commissione appositamente costituita che rimane in carica per

tutta la durata dell’avviso che si riunirà periodicamente per la valutazione delle proposte via via

pervenute e potrà richiedere integrazioni e chiarimenti all’offerente.

Sulla base delle offerte pervenute verranno individuati i soggetti per la stipula dei contratti e i gradi

di visibilità e benefit collaterali accordabili.

In caso di più offerte di sponsorizzazione della stessa natura tecnica, la provincia si riserva di

avviare, nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di condizioni tra i contraenti, una ulteriore

trattativa/procedura concorrenziale tra i soggetti, al fine di massimizzare l’utilità per

l’Amministrazione non escludendo, comunque, la possibilità di coesistenza delle proposte.

Le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della

formalizzazione del contratto. In particolare, la Provincia, a proprio insindacabile giudizio, si

riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello

sponsor, siano ritenute incompatibili con il proprio ruolo istituzionale.

Lo sponsee, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le

finalità dell’iniziativa.

In ogni caso, qualora ciò non provochi pregiudizio per i terzi, i soggetti partecipanti potranno essere

invitati a formulare eventuali proposte correttive sia alla propria offerta, sia al grado di visibilità

accordabile entro un congruo termine.

In esito alla valutazione delle offerte la provincia procede a invitare i soggetti individuati quali

sponsor alla stipulazione del contratto di sponsorizzazione.

Qualora alla scadenza, l’avviso fosse andato deserto ovvero le offerte pervenute risultassero

irregolari inammissibili, inadeguate o non accettate, la Provincia si riserva di procedere alla stipula

di contratti di sponsorizzazione con soggetti terzi in possesso dei requisiti di cui al presente avviso.

10 -Modalità di presentazione delle proposte

La proposta, unitamente a tutta la documentazione, dovrà essere inserita in plico chiuso, recante

all’esterno il nominativo del mittente, indirizzo, recapito telefonico, il numero di fax al quale si

intende ricevere ogni comunicazione in merito alla procedura e la dicitura <<Avviso pubblico per

la selezione di sponsor >>.

Il plico, indirizzato a Provincia di Lecce, via Umberto I°, 13, – 73100 – Lecce, potrà essere

consegnato a mano o inviato tramite posta ordinaria o servizi similari e dovrà pervenire entro e non

oltre la scadenza del presente avviso, presso l’Ufficio protocollo della Provincia. Farà comunque

fede il timbro e l’ora di accettazione dell’Ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio

del mittente che, pertanto, non potrà sollevare riserve od eccezione alcuna ove per qualsiasi motivo

il plico stesso non giungesse a destinazione e in tempo utile.

L’esito della selezione sarà comunicato con raccomandata a/r e tramite affissione all’albo della

Provincia entro 15 giorni dal termine ultimo di presentazione delle proposte.

Responsabile del procedimento è l’Ing. Rocco Merico, Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio

della Provincia di Lecce.

L’unità organizzativa dell’Amministrazione Provinciale presso cui è possibile assumere ulteriori

informazioni è il Settore Lavori Pubblici e Mobilità Servizio Edilizia e Patrimonio – Via Cicolella

6° piano – Lecce tel. 0832/683031 – fax 0832/683051 – e-mail rmerico@provincia.le.it.

11 -Trattamento dati personali

Ai sensi del del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i

proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della

gestione amministrativa e contabile. Il trattamento dei dati personali da parte della provincia sarà

improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei proponenti e della loro

riservatezza, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

Titolare del trattamento dei trattamento dati è il Dirigente del Servizio Edilizia e Patrimonio della

Provincia di Lecce.

Il Dirigente

Ing. ROCCO MERICO

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.