“Alla Conquista del Volante Rosa” Lecce, domenica 7 aprile 2013

| 7 Aprile 2013 | 0 Comments

Lecce. Dalla carrozza alla “Topolino”, dai costumi dell’Ottocento agli abiti ‘vintage’: il corteo storico della manifestazione “Alla Conquista del Volante Rosa” è pronto a sfilare, domenica 22 aprile, per le vie di Lecce, con ritrovo e partenza in piazza Sant’Oronzo e arrivo in piazza Duomo. Per la decima edizione dell’Itinerario in auto e moto d’epoca organizzato nell’ambito di Itinerario Rosa, Rassegna promossa dal Comune di Lecce – Ufficio Cultura, la Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca, in collaborazione con l’Automobile Club e la ProLoco di Lecce, ha voluto realizzare un excursus scenografico che intende riproporre il passaggio storico dal velocipede, poi bicicletta, alla carrozza, fino all’automobile, dal punto di vista della donna. “Sono convinto che il programma di quest’anno conferirà particolare fascino alla kermesse per l’originalità e la singolarità delle diverse iniziative – dichiara il Presidente dell’Automobile Club Lecce, Aurelio Filippi Filippi -. Percorrere, con bici, auto e calessi d’epoca  le vie e le piazze della nostra bella città, tra palazzi e chiese seicentesche, sarà come tuffarsi nel passato per rivivere suggestioni ormai dimenticate”.

Un appuntamento “celebrativo” ispirato al “come eravamo” che offrirà la rara occasione di tornare indietro nel tempo e riassaporare tutto il fascino del sapore romantico e quasi fiabesco, e di riflettere sulla nostra storia. “Manifestazioni come questa permettono di poter condividere il piacere dell’automobile d’epoca con la conoscenza del nostro territorio e della nostra storia – dichiara il Direttore dell’A.C. Lecce, Pasquale Elia -, itinerari studiati in tal senso e che per noi rappresentano ormai un modo consolidato di far coincidere il mondo motoristico della storia dell’automobilismo con la cultura e il turismo”.

 

Le auto e le moto, le biciclette e le carrozze.

Lo spettacolo delle splendide vetture disposte intorno all’ovale di Piazza Sant’Oronzo, davanti al numeroso pubblico di curiosi ed appassionati, è ormai una tradizione. Questa volta, però, la scenografia sarà resa ancora più suggestiva perché seguirà il tema conduttore “La Conquista del Volante Rosa” con la presenza di una carrozza antica con cavallo e cocchiere e di un calesse, di alcune biciclette costruite dal 1937 agli anni ’70. Si potranno ammirare le prestigiose ed eleganti auto e moto che hanno fatto la storia e il cui fascino è intramontabile, dai modelli più antichi a quelli in perfetto stile vintage, fino ai più recenti anni ’80. Ci saranno, ad esempio, una Ford Doctor del 1929, uno dei simboli del boom della produzione industriale americana, le italianissime Fiat 509 del 1927, Balilla del ’33, Topolino 500 e 1500 6C del 1937, 1400B del 1956, Fiat 124 Spider del 1970, 500C “Belvedere” (1954), Alfa Romeo Giulietta Spider del ’61, 2600 sprint del ’63, e C6 del 1956, “Duetto” Spider rossa del 1967 (l’auto immortalata nel film “Il Laureato”), e ancora, un’Appia Prima serie del ’53, una MGA del 1953, una Mercedes 190 SL cabriolet del ’60, una Triumph Spitfire del 1962, una Jaguar tipo ev12 del 1974, un Taxi inglese del 1955. Per questo appuntamento, ci sarà la partecipazione speciale della Porsche 356 SC, anno 1963, del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, amante delle auto d’epoca e sempre presente all’appuntamento organizzato nell’ambito della Rassegna promossa dall’Ufficio Cultura del Comune di Lecce. Per le due ruote, faranno bella mostra le Guzzi ‘250 del ’34 e “Falcone” del 1954, il Gilera Saturno 500 del ’49, la Vespa Piaggio 125 del 1952, immortalata dalla celebre pellicola “Vacanze Romane” e simbolo dell’Italia spensierata del dopoguerra.

 

 

 

Auto …alla Moda

In occasione dell’evento “Alla Conquista del Volante Rosa”, la Pro Loco di Lecce, che da anni collabora all’organizzazione dell’evento, ha realizzato l’iniziativa “Auto…alla Moda”. Splendide modelle dell’I.I.S.S. “A. De Pace” indosseranno gli abiti della sartoria teatrale dell’istituto ispirati ai veicoli storici partecipanti, dagli anni ’30 agli anni ’80. A cura della Presidente di Pro Loco Lecce, prof.ssa Maria Gabriella de Judicibus, è stato realizzato per l’occasione un dossier che ha l’obiettivo di comprendere come la Storia si manifesti e possa essere “letta” anche attraverso il costume e l’innovazione tecnologica, una breve storia del costume, legata allo sviluppo dei mezzi di locomozione anche per significare quanto la moda sia strettamente legata al contesto sociale che la genera  e del quale appare un vero e proprio indicatore. Si parte dall’Hippomobile del 1802, quando le donne non avevano ancora diritto di voto e solo se erano molto ricche avevano per lo più la possibilità di esprimersi nei salotti, indossavano gonne larghissime sorrette da “gabbie” di fili metallici, per passare all’abolizione del busto e allo stile ‘impero’ del 1910, quando Henry Ford introduce la catena di montaggio e il nastro trasportatore, alla rivoluzione “Coco Chanel”, al “boom” dell’automobile e al ‘casual’. Il dossier è consultabile sul sito www.prolocolecce.it. Alle 11.30, inoltre, in piazza S. Oronzo, lo START del corteo storico sarà dato con un flash mob a cura della socia coreografa Monica Cananà sulle note di NUVOLARI del compianto Lucio Dalla.

 

Le danze dell’Ottocento

Per festeggiare e rievocare l’atmosfera di fine ottocento, musiche e balli risorgimentali si materializzeranno sull’ovale di piazza Sant’Oronzo, dove alle 10.30, si darà vita ad un repertorio di danze del XIX secolo (quadriglie, contro danze, valzer, mazurka e polka) del Circolo pugliese della Società di Danza, Federazione di associazioni diffusa in tutta Italia e in Europa, sotto la direzione del fondatore, Fabio Mòllica. Con l’obiettivo di preservare e promuovere la cultura dell’Ottocento, la Società studia la Società europea del periodo, e partendo dalle danze e dai costumi, approfondisce i temi della cultura, la riscoperta del gesto cortese del cerimoniale sociale che regolava l’evento pubblico del ballo sociale, la cura dei particolari e degli accessori (ventagli, guati, bouquet, carnets de bal ecc.). Info: www.societadidanza.puglia.it.

 

Il programma e il percorso

La manifestazione inizierà, a partire dalle ore 9, in Piazza Sant’Oronzo, dove i partecipanti si ritroveranno per l’accoglienza e la procedura delle iscrizioni. Si offrirà la degustazione di un prodotto D.E.C.O. (pasticciotto) offerto dalla Pasticceria Natale insieme ad alcuni gadgets e una bottiglia di vino “Cantine Due Palme”. Alle 10.00 circa, il corteo “in costume”, con a capo le coppie di danzatori dell’Ottocento e, al seguito, le modelle in abiti ‘50 e ’70 arriverà a piedi, dal Castello di Carlo V in piazza, dove giungeranno anche le autorità, per il tradizionale saluto di benvenuto, e il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, a bordo della sua Porsche 356 SC del ’63. Alle 10.30 circa, si darà il via al ballo ottocentesco. Intorno alle 11.30, il corteo inizierà il cammino alla volta di Piazza Duomo percorrendo le vie: via R. di Biccari, viale XXV luglio, viale F. Cavallotti, via s. Francesco d’Assisi, via Garibaldi, via S. Trinchese, Piazza sant’Oronzo, via Vittorio Emanuele. La manifestazione si concluderà dopo il pranzo presso la masseria “Ospitale”, sulla Lecce-Torre Chianca (percorso: via Plmieri, Arco di Trionfo, via Calasso, via Adriatica).

 

Per informazioni: 339.4877829 www.primascuderiafemminile.it.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.