UNA MOBILITA’ IN CITTA’ PIU’ INTELLIGENTE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il presidente dell’ Adoc Alessandro Presicce ci scrive______
MOBILITA’: BENE IL DOPPIO SENSO SU VIA CAVALLOTTI. ORA LASCIAMO “RESPIRARE” LECCE ANCHE IL SABATO.
Da molti anni, Adoc chiede interventi sulla mobilità che rendano la nostra città più vivibile e sana. Avevamo partecipato anche alla raccolta di firme per il referendum cittadino per l’estensione della Ztl, negato ai leccesi per motivi puramente burocratici.
E’ per questo che accogliamo con sollievo l’istituzione del doppio senso di marcia su Viale Cavallotti, misura attesa da molti anni dai leccesi.
Occorre dar merito all’Amministrazione comunale per aver attuato tale cambiamento che, da un lato, consente di facilitare l’accesso alla città da Viale De Pietro, e, dall’altro, consente di alleggerire il traffico su Via XXV Luglio, in attesa che, con l’attivazione del parcheggio Ex Enel questa arteria venga definitivamente chiusa.
Nonostante il doppio senso sia benvenuto, occorre segnalare che la segnaletica orizzontale approntata su viale Cavallotti lasci molto a desiderare. L’attraversamento pedonale tra Viale Otranto e Viale cavallotti, per esempio, si trova in una posizione pericolosissima che porta, sostanzialmente, ad un attraversamento in curva con una visibilità per il pedone e per l’automobilista alquanto ridotta. Gli stalli dei parcheggi, inoltre arrivano proprio a ridosso degli attraversamenti pedonali impedendo all’automobilitata in transito la visibilità del pedone che si accinge ad attraversare Andrebbero, poi, anche chiusi in maniere permanente i vecchi passaggi ancora transennati.
Anche su viale Marconi, all’altezza dell’incrocio con viale Lo Re, la segnaletica orizzontale lascia molto a desiderare e l’attraversamento pedonale è stato realizzati addirittura in curva, in posizione pericolosissima.
In conclusione invitiamo l’Amministrazione a perseguire senza indugio sulla strada della cura più intelligente della mobilità e richiamiamo gli uffici che sovrintendono alla segnaletica ad una maggior attenzione ai pedoni
Torniamo infine a chiedere che, in questi mesi estivi in cui cittadini e turisti affollano il nostro centro storico, si estenda la ZTL h 24 anche al sabato, esattamente come già avviene per la domenica.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo