ANNA LEO CON LE SUE POESIE FRA I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELLA COMUNITA’ EMMANUEL DI LECCE
(a.f.)______
“Ogni onda, ogni increspatura arriva e bacia la sabbia,
nel suo profumo scopro la libertà!”
Anna Leo ______
Nella sala mosaico della comunità Emmanuel, sulla strada provinciale che da Lecce porta a Novoli, l’ altra sera la scrittrice Anna Leo ha incontrato “animi sospesi e caduti, in una società dove denaro e potere disorientano il senso della vita”.
Con l’ autrice del libro di poesie SULLA SABBIA IL PROFUMO D’ INVERNO, edito dalla casa editrice Il Raggio Verde, c’ erano Vincenzo Leone, Dino Pizzoleo e l’assessore Silvia Miglietta, fra i ragazzi e le ragazze della comunità.
La sala si anima di occhi commossi, e l’autrice tra loro, dialoga e invita a partecipare, e con la sue parole penetra i cuori.
“ Tutti abbiamo un dolore”. Con il primo verso della poesia dal titolo “Ci sono quelle” l’assessore Silvia Miglietta commossa saluta i partecipanti.
L’incontro continua in un clima di condivisione dove l’autrice, con la vocazione e la semplicità che la distinguono, coinvolge gli ospiti ad esporre le loro riflessioni.
Parlano, chiedono, raccontano alcuni leggono le sue poesie.
Anna, oltre che a rispondere, diffonde in loro coraggio e trasformazione.
Sostiene alcuni concetti, eccoli:
- Scrivo perché voglio scrivere e la mia scrittura, siano versi o narrazione è generata da una motivazione.
- Gli uomini hanno crolli e rinascite.
- Il movimento è vita in un piccolo spazio di tempo.
- L’uomo deve darsi un senso.
- Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da cambiamenti che hanno mutato il modo di vivere, le relazioni tra persone, mentalità e cultura.
- Il consumismo ha svuotato lo spirito degli uomini ha mercificato valori e sentimenti rendendolo schiavo della sua libertà.
- Il disagio sociale è l’origine della sofferenza.
- Soltanto prendendo coscienza di questo si può ritrovare una propria dimensione.
- Il dolore punta dritto al cuore. E’ con il cuore che dobbiamo comunicare per costruire un cambiamento. Percorso difficile, tortuoso ma nella consapevolezza che la sfida è l’unica mezzo per rincontrare se stessi.
Vivere non deve essere un limite e l’impossibile può diventare possibile!______
L’ Associazione Cento Pagine Comunità Emmanuel Rete Tiaap, con la collaborazione e partecipazione dell’assessore Silvia Miglietta del Comune di Lecce, hanno così avviato un progetto, ideato da Anna Leo, che vedrà protagonisti coloro che hanno voglia di raccontarsi.
Lottare e vincere !______
LA RICERCA nel nostro articolo di mercoledì scorso