LE MANI GRIGIE DI MATTARELLA SUL NUOVO GOVERNO
(g.p.)______Secondo il sito Dagospia, che sempre più di rado tiene notizie attendibili ed esclusive, da quando, da tanto, si è votato alla pornografia più massiccia e al gossip più becero, ma che, sia pur di rado, ogni tanto qualche indiscrezione attendibile tiene ancora, “il Presidente Mattarella ritiene di avere la responsabilità di tutelare il Paese dalle insidie che in un momento di grandi squilibri internazionali potrebbero danneggiarlo in modo irreparabile“, insidie che deriverebbero da presunti atteggiamenti antieuropeisti delnuovo governo Di Maio – Salvini.
Le indiscrezioni di Dagospia confermano quanto ieri in due occasioni leccecronaca.it aveva anticipato sul ruolo determinante e anzi decisivo dl presidente della Repubblica.
‘Stasera Dagospia scrive che “per cui i posti chiave del possibile nuovo governo saranno determinanti e la sua parola avrà un peso indiscutibile. Premiership, esteri, interni, economia e finanza, e difesa avranno come titolari nomi condivisi con lui.
Secondo Mattarella il premier deve avere rapporti internazionali e deve saper far di conto. Il titolare degli esteri deve avere relazioni internazionali consolidate ed esercitare l’equilibrismo terzomondista e atlantista di democristiana memoria.
Il ministro agli interni dovrebbe avere un eccellente rapporto con le forze di sicurezza e con quelle di intelligence oltre a un buon rapporto con i paesi europei chiave. Quello della difesa deve possedere un grande equilibrio e mantenere un costante contatto con il Quirinale dove risiede il Capo supremo delle Forze Armate.
E infine l’uomo del ministero economia e finanza dovrebbe avere consuetudine oltre che con i numeri anche con l’Eurogruppo e la BCE”.______
LA RICERCA nei nostri articoli di ieri e di oggi