LA LUNGA NOTTE DEL BUNGA BUNGA DI GOVERNO
vm______Come abbiamo riferito ieri sera, il presidente della Repubblica era pronto a varare il suo così detto governo ‘neutrale’ – in realtà, si tratta di un ossimoro: un governo è fatto per prendere decisioni, e chi prende decisione non è mai neutrale – pronto per modo di dire, perché molte ‘personalità’ e ‘tecnici’ segretamente interpellati al riguardo si erano mostrati perplessi, per usare questa volta un eufemismo – quando ‘stamattina è cambiato di nuovo lo scenario, con del resto Sergio Mattarella che non aspettava altro.
Infatti ha annunciato che M5s e Lega gli hanno chiesto ventiquattro ore di tempo prima di nominare un premier neutrale, perché “è in corso un confronto per pervenire a un possibile accordo di governo”.
Il leader della Lega Matteo Salvini ha poi detto di non aver ancora avuto nessuna “risposta” definitiva dal capo del M5s Luigi Di Maio e da Silvio Berlusconi in merito a un “eventuale” governo M5s-Lega.
Ha aggunto poi che l’eventuale intesa non prevede che si rompa l’alleanza di centrodestra, ma non ha fornito dettagli sulle modalità.
Ieri sera Silvio Berlusconi ha smentito con una nota che fosse intenzionato a dare il placet per un accordo di governo M5s-Lega per evitare il voto in estate, al massimo in autunno.
Ma ora si tratta, non è dato sapere in che termini, il suo ‘via libera’, probabilmente sotto forma di ‘astensione critica’.
Sarà una lunga notte di balletti e febbrili abbracci, alla corte del Re Nudo Silvio Berlusconi, tale da far impallidire quelle mitiche dei Bunga Bunga dei tempi d’ oro.
Category: Politica