UNOMATTINA A BRUXELLES, ED ELISABETTA GARDINI DI FORZA ITALIA SI SCEGLIE UNA DONNA PER AMICO, PATRIZIA TOIA DEL PD. INSIEME FIRMANO UNA INCREDIBILE DICHIARAZIONE A FAVORE DEL GASDOTTO TAP E DEGLI SPECULATORI DELL’ ALTA FINANZA INTERNAZIONALE
(g.p.)______Non ci potevo credere, alla mail arrivata in redazione pochi minuti fa. Per quanto con tutti i crismi dell’ ufficialità, mi sembrava più uno scherzo, o un’ esagerazione forzata, oppure una falsificazione maligna. No no, ho fatto nel frattempo tutte le verifiche: è tutto vero, purtroppo.
Allora, ieri al Parlamento europeo si è discussa e si è approvata una mozione, presentata dal Movimento 5 Stelle, che condanna il finanziamento concesso dalla Banca Europea per gli Investimenti alla Tap per la costruzione del gasdotto. Non decisiva, ma significativa.
Ne abbiamo dato notizia appunto ieri sera, come commento-aggiornamento al nostro articolo del 7 febbraio scorso in cui esponevamo la questione (in fondo, il link per chi voglia approfondire).
Bene. E questa mattina, per una volta che quell’ aula, almeno come dichiarazione di intenti, è stata vicina alle istanze popolari e lontana dagli interessi degli speculatori dell’ alta finanza internazionale, che fanno la capo delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo Elisabetta Gardini e la sua omologa del Pd Patrizia Toia, non ci posso credere? Scrivono e
firmano insieme un comunicato – stampa in cui prendono posizione contro la risuluzione parlamentare e a favore del gasdotto.
Stupefacente.
Tanto per cominciare, per quello che dicono, che è una tale accozzaglia di luoghi comuni e di fake news, che finanche l’ ufficio propaganda e pubblicità della Tap avrebbe evitato di porgere in quel modo sfacciato, grossolano e strafottente.
Poi, perchè Pd e Forza Italia sentono il bisogno di farlo congiuntamente, quasi a rimarcare il patto siglato all’ epoca dell’ ideazione dell’ opera tanti anni fa, e segretamente sostenuto in tutto questo periodo.
Ora, lasciamo stare la renziana, bellanoviana e calendiana Patrizia Toia, finanche coerente, che ci sta, ad un’ iniziativa del gerere, per quanto qui nel Salento e in Puglia tutta alcuni del suo partito abbiano provato a fare acrobazie dialettiche al riguardo.
Ma la Gardini, con chi si è consultata, prima di firmare un comunicato del genere? Ci dica, per favore, chi in Forza Italia è a favore dell’ opera, visto che non l’ abbiamo ancora capito, perché non ce l’ hanno ancora detto, o, almeno, l’hanno negato, o hanno cincischiato al riguardo.
Lo sa il coordinatore regionale pugliese Luigi Vitali? Lo sa il coordinatore provinciale leccese Paride Mazzotta? Lo sanno gli altri dirigenti salentini del partito, e della coalizione di centro – destra tutta? E, se lo sanno, qualcuno di loro ha qualcosa da dire al riguardo?_____
IL TESTO DEL COMUNICATO
Le delegazioni del PD e di Forza Italia al Parlamento europeo, con riferimento alla risoluzione non vincolante presentata ieri dal Movimento 5 Stelle e approvata a maggioranza dall’aula, sottolineano che il Tap è un progetto strategico per la sicurezza energetica dell’Italia e dell’Europa, preserva l’ambiente e il territorio e non comporta rischi per la popolazione. E’ stata dunque saggia la decisione della Banca europea per gli investimenti di finanziare il progetto. Come recentemente affermato dalla Commissione europea, il Tap aiuta a diversificare le fonti e le rotte di approvvigionamento in regioni più vulnerabili come il Sud-Est e il Meridione in Italia. “E’ per questa ragione che la nostra posizione è di contrarietà al paragrafo votato ieri nella risoluzione sopra richiamata e che fa riferimento alla questione” dichiarano gli Onorevoli Elisabetta Gardini e Patrizia Toia.
La relazione del Movimento 5 Stelle, infine, dimentica il prezioso ruolo del gas naturale nella decarbonizzazione e le importanti prospettive in termini ambientali e di risparmi che si stanno aprendo in Italia e in Europa grazie allo sviluppo del gas come fonte rinnovabile attraverso il biometano. Un recente studio, infatti, dimostra come entro il 2050 l’Europa potrà risparmiare 140 miliardi di euro l’anno utilizzando il gas rinnovabile, raggiungendo più facilmente i suoi obiettivi climatici.
Elisabetta Gardini – Capo della Delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo
Patrizia Toia – Capo della Delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo______
L’ APPRONDIMENTO nei nostri articoli del 6 febbraio, e del 7 febbraio aggiornato ieri