IL ROMANZO DI MARIACHIARA PATRUNO A LECCE SABATO
(s.d.)______Sabato 7 aprile 2018, alle 18.30, a Lecce, presso la sede della Fondazione Palmieri (Ex Chiesa di San Sebastiano, Vico dei Sotterranei) si svolgerà la presentazione ufficiale del romanzo d’esordio di Mariachiara Patruno (nella foto), dal titolo “Un anno o poco più”, pubblicato da Edizioni Esperidi.
Porge il saluto Carla Palmieri della Fondazione Palmieri onlus, a dialogare con l’autrice sarà Giulia Lorenzo autrice TV e docente di Lettere, sarà presente l’editore Claudio Martino.
Alcuni passi del romanzo saranno letti da Alberto Sgobba.
***
Il libro: Vent’anni e tanta voglia di crescere, sperimentare, imparare. Un tempo piccolissimo, “Un anno o poco più”, basterà alla spumeggiante protagonista del romanzo? Il romanzo narra di un viaggio “fuori” in una grande città, sui banchi di scuola, nei pub del sabato sera ma anche un viaggio “dentro” tra le incertezze di un amore, le certezza delle amicizie e degli affetti più cari.
***
L’autrice: Mariachiara Patruno, 22 anni, di Lecce, dopo la maturità classica e le esperienze culturali fatte con il Fondo Ambiente Italia e il Gruppo della Gioventù Francescana, per cui ha collaborato alla realizzazione di un webTg, si iscrive al corso di Laurea in “Comunicazione, media e pubblicità” presso la Libera Università IULM di Milano dove attualmente frequenta l’ultimo anno. In ambito universitario ha partecipato a workshops di “storytelling biografico” e di “critica televisiva” con alcune masterclass sulla cultura digitale. Nel 2017-18 ha sperimentato il progetto “Erasmus” in Belgio, frequentando un semestre in “Comunication Management” presso la Artevalde University di Ghent. Nel 2016 esordisce con la raccolta poetica “Utopie Lunatiche” (Studio Musica Alicata).
Attualmente collabora al magazine ‘Il Pegaso’ e con la compagnia culturale “La Central Collectif” di Bruxelles.