TOROMECCANICA
Tra i 48 finalisti del 1MFESTIVAL (SECONDI NELLA CLASSIFICA GENERALE).
Il contest che porta la musica emergente sul palco del concertone del Primo Maggio di Roma.
I TOROMECCANICA – con “L’amore ai tempi della crisi” – http://www.1mfestival.com/videos/lamore-ai-tempi-della-crisi – sono al secondo posto della classifica finale, tra i 48 finalisti, su un totale di 696 band iscritte, del 1MFestival, il contest che porta la musica emergente sul palco del concertone del Primo Maggio. La classifica generale è visibile a questo link: http://www.1mfestival.com/classifiche-prima-fase-1mfestival-2013/
Le selezioni continuano dal 30 marzo al 13 aprile tra le Officine Cantelmo di Lecce e le Officine Creative Ansaldo di Milano, con 48 concerti in 12 serate. Tutte le performance saranno visibili anche IN STREAMING sul sito http://www.1mfestival.com/.I 6 migliori vinceranno la possibilità di suonare durante il Concerto del Primo Maggio!
L’ultimo singolo dei TOROMECCANICA è “Desisti”, scritto da Gianpiero Della Torre, Matteo Tornesello e Davide Maggioni, autore anche di arrangiamento e produzione, è una canzone d’amore non convenzionale che racconta quei particolari momenti in cui due ex innamorati si ritrovano dopo tanto tempo legati da qualche forma di nostalgia che ha a che fare con il sesso, o con l’intimità che un tempo condividevano. È il ritratto di una storia in cui una donna un tempo prometteva amore ma oggi è capace solo di piccoli istanti e flebili istinti.
Il brano è accompagnato da un videoclip, online su Youtube al seguente link http://youtu.be/lUYDORREbGg, diretto da Fabio Perrone per Glamour Studio, in cui tra ambientazioni glamour si alternano l’animo più spregiudicato e quello più responsabile delle donne, in una danza di immagini che le contrappone e sovrappone.
“Star System – Repack”, in vendita sulle maggiori piattaforme digitali e distribuito in tutti i negozi di dischi da Self, si compone di 11 pezzi: i 7 già presenti in “Star System” (oltre a “L’amore ai tempi della crisi” il cui video è stato premiato al PIVI 2011 e al tormentone “Bungalow”, le tracce “Desisti”, “79”, “Amore spasmodico”, “Sospiri” e “Il tango degli approcci sbagliati”) 2 inediti – “Non mi sbilancio (Testuggini)” e “Piuttosto nevica”, la cover “Ho scritto t’amo sulla sabbia” e il remix di “Bungalow” realizzato dal Dj Max Robbens.
I TOROMECCANICA, che vantano dal loro anno di formazione numerosissime esibizioni live, si sono distinti per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2009 firmano con la Rusty Records, e presentano alle radio il singolo “Bungalow”, prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009. Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le centomila visualizzazioni su Youtube.com. Con “Non Mi sbilancio (Testuggini)”, i Toromeccanica sfiorano l’esibizione davanti alla giuria tecnica della Rai entrando tra i 40 finalisti di CartaSì Area Sanremo 2011. Il videoclip, diretto da Fabio Perrone per Glamour Studio, è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=teUp0Da6NVo
La band, composta da Gianpiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso), Giorgio Maruccia (batteria), nasce nel 2005 ad Alezio, in provincia di Lecce. L’intento del gruppo è di proporre brani inediti che si possano distinguere all’interno del panorama italiano per il loro stile unico. La musica deiTOROMECCANICA vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali. Unico filo conduttore di questa miscela di colori èl’attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l’utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia. “Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio”, questa la filosofia della band che ritroviamo nei brani, insieme a quell’alito di libera espressione senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse.
Category: Costume e società