LA POLIZIA ESEGUE 42 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE – ECCO IL VIDEO
Nelle prime ore di questa mattina, personale della Squadra Mobile della Questura di Lecce, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e Lecce, ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Lecce Dr BRANCATO, su richiesta della Procura della Repubblica presso la locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 42 soggetti.
L’attività investigativa ha preso il via nel 2009, allorquando ci fu a Galatina il tentato omicidio di Antonello CAGNAZZO.
Le indagini, volte ad accertare gli autori e gli esecutori del reato, consentivano di individuare una fitta e complessa rete di collegamenti fra tre soldalizi criminali che avevano attuato una vera e propria spartizione del territorio tra un gruppo operante a Lecce, un altro a Galatina ed il terzo nel comune di Arnesano.
Tra i componenti del primo sodalizio, ai quali è stata contestata anche l’aggravante del metodo mafioso, figura Gioele GRECO, attuale luogotente del clan criminoso già retto dai fratelli NISI, Roberto e Giuseppe, e da Pasquale BRIGANTI, attualmente detenuti, arrestati, sempre da personale della Squadra Mobile di Lecce, nell’ambito dell’operazione denominata “Cinemastore”.
Agli indagati venivano contestati reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, aggravata dalle modalità mafiose e dalla disponibilità di armi da fuoco, detenzione a fine di spaccio di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, danneggiamento seguito da incendio e favoreggiamento.
Nel corso delle indagini, dal 2009 ad oggi, sono state già arrestate 25 persone per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacente e sequestrati 8 kg di hashish, 1 kg di eroina, 600 gr di cocaina, una pistola mitragliatrice e vario munizionamento
È possibile scaricare il video dell’operazione al seguente link http://www.poliziadistato.tv/c_ItAz3crbQp (il video resterà disponibile per 72 ore).
Category: Cronaca