MAGICÒ TORNA NEL WEEKEND
Dopo il successo dello scorso fine settimana, il divertimento continua a Lecce Fiere sabato 16 e domenica 17 marzo. Da non perdere, per tutti i genitori, i corsi sul “sonno sicuro” e antisoffocamento del lattante e del bambino, a cura della Croce rossa di Lecce.
Al via il secondo weekend di Magicò. Dopo il boom di visitatori registrato nel fine settimana scorso e la “parentesi” infrasettimanale dedicata alle scuole, sabato 16 e domenica 17 marzo torna la carica di bambini a Lecce Fiere, nel villaggio più “magico” del Sud Italia nato dall’impegno dell’associazione di promozione sociale Magicò e realizzato con i patrocini di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce.
L’evento, alla sua seconda edizione, ha già conquistato il consenso delle famiglie salentine grazie al mix perfetto di laboratori ludico-creativi, attrazioni gonfiabili, animazione e spettacoli, tutto all’interno di un coloratissimo “villaggio” di seimila metri quadri che piace tanto ai piccoli, ma fa sognare anche i grandi.
Divertimento e apprendimento sono le parole d’ordine di Magicò. Il “cuore” dell’evento è infatti rappresentato dai laboratori ludico-didattici, che spaziano dalla storia all’archeologia, dalla scienza alla natura e il rispetto per l’ambiente, dalla lettura alla cucina. Qualche esempio? Si potrà andare alla scoperta del Giardino giocoso, traboccante di piante, fiori variopinti, scivoli e costruire con l’ausilio di artigiani esperti simpatici oggetti in terra cotta; assistere ai coloratissimi spettacoli di giocolieri e trampolieri nel Tendone mattacchione realizzato in partnership con McDonald’s, oppure lasciarsi incantare dal Castello strampalato, realizzato in partnership con Bimbo Show, dove tutto è magia, mentre il Galeone spericolato offrirà ai bimbi l’occasione di vivere l’avventuroso mondo dei pirati e dei corsari.
Per dare sfogo alla creatività, c’è anche l’area delle Ricette giocose dove animatori professionisti supportati dagli studenti-stagisti dell’Istituto professionale alberghiero “Columella” di Lecce, accompagneranno i piccoli chef nella preparazione di varie ricette, come i panini fiorellini, i grissini golosoni, la corona del papà e tante altre goloserie. E ancora, nel Laboratorio pazzo, realizzato in partnership con Ecotecnica, i bambini potranno creare fantastici oggetti utilizzando carta, cartoncini, plastica ed altri materiali di recupero, mentre nel Bosco animato potranno lavorare l’argilla e andare alla scoperta delle piante tipiche della flora mediterranea pugliese (il leccio, la quercia virgiliana, il pino d’aleppo, il cipresso comune, l’eucalipto, il mirto) grazie agli esperti del Corpo Forestale dello Stato (che faranno anche informazione sulle principali attività da loro svolte sul territorio) e dell’associazione ambientalista Wwf Salento.
Per scoprire la semplicità e la bellezza dei giochi antichi e su questi confrontarsi con genitori e nonni, c’è poi l’area dedicata a I giochi del tempo, realizzata in partnership con il Centro Commerciale Mongolfiera. Infine, i bambini entreranno nel fantastico mondo della lettura nell’area dei Libri parlanti (in collaborazione con Liberrima Kids), e conosceranno i siti archeologici più importanti del Salento nell’area degli Allegri esploratori – realizzata in collaborazione con il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” – dove impareranno a ricomporre un enorme Mammut come dei provetti archeologi.
Le sorprese non finiscono qui. In collaborazione con il parco divertimenti Carrisiland di Cellino San Marco e l’Associazione We Jammin di Brindisi infatti, quest’anno Magicò ha realizzato l’Area Musical e spettacoli dove saranno rappresentati: Il Re leone, La Bella e la bestia, Rapunzel ed Enchanted world.
A guidare i piccoli ospiti all’interno del villaggio dei bambini, colorato con oltre 20mila palloncini (un “guinness”) dai ballon designer di Balloon Party, saranno gli studenti-stagisti dell’Istituto statale professionale e tecnico “Antonietta De Pace”, ideatori della “Magicò Tv”, un contenitore di notizie, immagini, interviste e commenti sull’evento, che vengono diffusi all’interno del centro fieristico.
Al termine del ricco itinerario, inoltre, i piccoli potranno continuare a divertirsi nel Parco gonfiabili realizzato in collaborazione con Fun project e Festopolis, aziende leader nel campo del divertimento.
LA CROCE ROSSA DI LECCE E LE MANOVRE SALVA BIMBI
Anche questo fine settimana, gli esperti della Croce rossa di Lecce realizzeranno all’interno di Magicò una serie di lezioni sul “sonno sicuro” e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino. L’istruttore Gian Paolo Maggio e la sua squadra di volontari, daranno dimostrazione delle manovre salva-bambini, distribuiranno il relativo materiale informativo, risponderanno alle domande e forniranno piccoli grandi consigli a tutti i genitori su come garantire la sicurezza per i propri figli.
ORARI APERTURA
“Magicò – Il Villaggio dei bambini” sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari: sabato 16, ore 16-20.30 e domenica 17, ore 10-13 e 16-20.30. Ingresso 9 euro, ridotto 6 euro. Sul sito ufficiale dell’evento, www.ilvillaggiomagico.it, è possibile scaricare il buono sconto di 3 euro.
L’evento è organizzato in partnership con il Corpo Forestale dello Stato, l’associazione ambientalista Wwf Salento, la ditta Ecotecnica, Ballon Party, il parco dei divertimenti Carrisiland, Fantasylandia, Liberrima Kids e le associazioni Musicoleum, We Jammin, Iezalel e Archimede ed il coinvolgimento di oltre 40 scuole dell’infanzia e primarie del territorio, insieme con Fism Lecce (Federazione italiana scuole materne).
Category: Costume e società