GIORNATA DEL FAI: DOMENICA 24 MARZO PORTE APERTE ALLA CHIESA DI S. GIOVANNI EVANGELISTA
Il Comune di Lecce scommette sulla cultura: “Siamo pronti – ha detto il sindaco Paolo Perrone – ad accogliere chi ha esperienze, sensibilità e idee: i progetti che riusciremo a costruire in questi anni resteranno patrimonio della comunità”.
Sarà possibile visitare anche il Convento e la Chiesa di S. Francesco d’Assisi di Lequile e l’Abbazia Santa Maria delle Cerrate.
E’ stata presentata oggi alla sede del Must (Museo Storico di Lecce) la XXI Giornata Fai di Primavera. Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone, la vicepresidente della Provincia, Simona Manca, il sindaco di Lequile, Antonio Caiaffa e Rossella Galante Arditi di Castelvetere, capo delegazione Fai di Lecce.
“Si tratta – ha spiegato il sindaco Paolo Perrone – di una iniziativa interessante perché permette di visitare in tutta Italia, e a Lecce e nel Salento in modo particolare, dei monumenti che rappresentano il nostro patrimonio culturale ma che sono di difficile accessibilità. E’ il caso, ad esempio, del Convento di San Giovanni Evangelista, che non tutti conoscono per essere un convento che ospita le suore di clausura. Io ho avuto la fortuna di visitarlo: è una struttura straordinaria. Le attività di recupero hanno restituito all’immobile una luce particolare. Invito i cittadini a vistare numerosissimi il convento”.
Il Convento di San Giovanni Evangelista (via dei Mesagnesi, nei pressi delle Officine Cantelmo) resterà aperto nella giornata di domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15.30 alle 18. Sono previste visite guidate, anche in lingua inglese, a cura dei Ciceroni in lingua (Apprendisti Ciceroni) del liceo Classico Virgilio di Lecce e dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Galilei-Costa di Lecce. Sono in programma, inoltre, interventi musicali a cura degli allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media Ascanio Grandi di Lecce, accompagnati dai docenti.
“La mia partecipazione oggi a questa conferenza stampa – aggiunge il sindaco Perrone – vuole significare il ringraziamento della città di Lecce all’attività che il Fai svolge nel nostro territorio. Per questa ragione riteniamo che il Fondo Ambiente Italiano avesse fai avesse diritto ad aver casa all’interno del Must che rappresenta il fulcro di ciò che sarà l’attività culturale di questa città e fino all’anno della candidatura di Lecce a Capitale della cultura, nel 2019. Questa struttura è aperta alle indicazioni dei più. Siamo pronti ad accogliere chi ha esperienze, sensibilità e idee: i progetti che riusciremo a costruire in questi anni resteranno patrimonio della comunità. La cultura rappresenta una grande occasione per questa città e per i suoi abitanti”.
Durante la XXI Giornata del Fai di Primavera sarà possibile visitare anche il Convento e la Chiesa di S. Francesco d’Assisi di Lequile (orari: 10-12.30 e 15.30-17.30) e l’Abbazia Santa Maria delle Cerrate, lungo la strada provinciale Squinzano-Casalabate (orari: sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 18) .
Category: Cultura