LA PERIFERIA PROTAGONISTA PER LBC SABATO 21
“Inauguriamo sabato 21 ottobre, alle ore 10.30, in via Siracusa n° 110, a Lecce, un percorso intenso, fatto di incontri, di confronto e scambio di esperienze, a cui invitiamo tutti gli abitanti della città, e non solo, a partecipare.
Lo facciamo ponendo al centro – concettualmente e fisicamente – la Periferia (nella foto, ‘Le Vele? a Lecce, n.d.r.), il filo rosso che ci accompagnerà, attraverso numerosi appuntamenti in calendario, fino a metà dicembre, sempre da qui, dalla 167 di Lecce.
Il fine è quello di promuovere e attivare una visione alternativa, un’analisi, una proposta concreta per ribaltare una concezione sociale, culturale e politica, autoreferenziale e lontana, ancora troppo diffusa”.
E’ questo l’ invito ricolto ai cittadini leccesi da lecce Bene Comune, che, come prosegue il comunicato, “grazie alla competenza e all’aiuto di intellettuali, di professionisti e di esperti, s’impegna a stimolare la cittadinanza ad acquisire una consapevolezza nuova, basata su elementi che possono diventare strumenti utili per conoscere e interagire con le numerose realtà che costituiscono, in maniera differente e sempre maggiore, la città stessa.
Invitiamo al confronto per contribuire a modificare il punto di vista acquisito, ponendo al centro proprio quei luoghi e le numerose persone che li vivono e che, per tradizione, per responsabilità politica, per pigrizia e a causa di una visione ancora dominante, sono definiti ‘periferici’, rispetto ad un ‘centro’, da cui troppi imput, di governo, informativi e comunicativi, culturali in senso lato, partono e s’indirizzano, il più delle volte trascurando di conoscere, per tempo e nel merito, tutto ciò a cui pretendono di rivolgersi e, comunque, su cui incidono.
‘Note a margine. Racconti, analisi e proposte dalla periferia leccese’ vuole offrire a tutti l’opportunità di muoversi, meglio se insieme ad altre persone, per provare ad osservare le cose, i luoghi e, soprattutto, le esistenze, da una prospettiva più ampia.
Intanto fisicamente, a cominciare da qui: della 167/b che – almeno per due mesi – sarà osservatorio privilegiato per tutti coloro che, mossi da autentico interesse, vorranno farlo insieme a noi.
LA CULTURA DEL BENE COMUNE: STRATEGIE E AZIONI PER PROMUOVERLA, DIFFONDERLA e METABOLIZZARLA
Intervengono
Riccardo Rossi – BRINDISI BENE COMUNE
Roberta Forte – GALATINA BENE COMUNE
Frank Quaranta – NARDO’ BENE COMUNE
Andrea Tenore – MESAGNE BENE COMUNE
Sebastiano Zenobini – GALATONE BENE COMUNE”
Category: Costume e società, Eventi, Politica