QUEI LABILI CONFINI FRA SEGNO, PITTURA, GRAFICA E IDEA NELLA MOSTRA DI GIANCARLO MOSCARA, ALLA GALLRIA ART&Co DI LECCE. VERNISSAGE SABATO 7, ORE 18.30

| 2 Ottobre 2017 | 0 Comments

di Eliana Masulli______

ZOOM SALENTO è il nome dell’iniziativa promossa dalla Galleria Art&Co di Lecce, aperta alla valorizzazione e alla diffusione delle realtà artistiche – esordienti o già affermate – nel panorama salentino.

Infatti, come afferma il responsabile Tiziano Giurin, l’attività proposta dalla Galleria non si limiterà unicamente agli allestimenti di mostre o eventi affini al tema, bensì tenderà a fare della Galleria una dimensione progettuale sempre attenta alle esigenze di promozione e conoscenza delle personalità artistiche in mostra e dei relativi curatori.

La stagione espositiva verrà inaugurata il 7 ottobre alle ore 18,30 a lecce, presso i locali della Galleria, in via 47° Rgt. Fanteria, 22, con l’ esposizione personale di Giancarlo Moscara, curata da Maria Agostinacchio.

Giancarlo Moscara è artista e graphic designer, nonché autore di numerosi marchi di importanza nazionale. Formatosi all’Istituto d’Arte a lezione con Vittorio Bodini, Moscara decide di emancipare un linguaggio artistico sempre proteso tra la letteratura e la filosofia.

Come afferma Maria Agostinacchio «L’arte di Giancarlo Moscara si indirizza su trame, colore, intrecci, dialoghi, interazioni dinamiche tra supporti e materiali, tra fili reali e mnemonici, in una continua dialettica tra segno e pittura tra grafica e pittura tra materie e idee».

Così RI-FILI invita il pubblico a personalizzare la visione sul reale, ripercorrendo i processi visivi che dall’immagine conducono al pensiero, e viceversa. Un percorso variopinto e materico, quello proposto da Moscara, che non veicola la proiezione mentale del fenomeno visivo, bensì orienta l’occhio verso il superamento di una superficie tangibile, resa corrente narrativa dunque “racconto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.