NUOVI SBARCHI DI MIGRANTI SULLE NOSTE COSTE

| 1 Ottobre 2017 | 0 Comments

(e.l.)______

Continuano con regolarità gli sbarchi di migranti sulle nostre coste, dove giungono a bordo di velieri, condotti da trafficanti senza scrupoli, dalle coste della Grecia e della Turchia, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.

A due settimane esatta dall’ ultimo, a Otranto, e a tre dal penultimo, a Gallipoli, questa notte ce ne sono stati altri due, a poche ore uno dall’ altro.

Il primo è avvenuto in tarda serata a Santa Maria di Leuca 8nella foto), con un barcone intercettato al largo dai militari della Guardia di Finanza e guidato fino al porto. Sessantatré i nuovi arrivati, in maggioranza Pakistani, assistiti dal personale della Croce Rossa. Stanno tutti bene e, al solito, sono stati portati al centro d’accoglienza Don Tonino Bello di Otranto per le consuete procedure di identificazione e assistenza.

Proprio là questa mattina due di loro, Dzianis Kanstantsinau, 30 anni, di nazionalità biellorussa, e Aliaksandr Sviadomski, 35 anni, anch’ egli della Biellorussia, sono stati arrestati, con le pesanti accuse di favoreggiamento all’ ingresso clandestino di stranieri e tratta di persone: sono ritenuti gli ‘scafisti’ della spedizione. Si trovano ora nel carcere di Borgo san Nicola.

Il secondo, poco prima dell’ alba ad Otranto, con un grosso veliero. Trentaquattro persone in quest’ altro gruppo, con alcuni neonati e bambini, in maggioranza di Pakistani e di Siriani. Sono stati trasferiti al centro di assistenza e momentanea accoglienza di Taranto. In questo caso, nessuna traccia degli scafisti, che sono riusciti a dileguarsi prima dello sbarco.

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.