MATTEO SALVINI SI CANDIDA A PREMIER
(Rdl)______Non con l’ acqua sacra delle sorgenti del Po, ora che Umberto Bossi è stato praticamente fatto fuori e per la prima volta non ha parlato, bensì col bagno di folla – circa cinquantamila presenti – del tradizionale raduno di Pontida, Matteo Salvini si candida, ora che controlla in maniera indiscussa la Lega Nord e l’ ha ‘esportata’ nel resto d’ Italia, a guidare il centro – destra e, in caso di vittoria alle prossime elezioni, il futuro governo italiano.
Con che programma condiviso con gli alleati non è ancora ben chiaro, alla luce di quanto ha detto oggi, e della contemporanea manifestazione di partito di Forza Italia (di cui riferiamo a parte nel successivo articolo).
Ecco comunque una sintesi delle dichiarazioni più importanti fatte in tarda mattinata al comizio di Pontida da Matteo Salvini______
La Lega al governo proporrà un progetto di legge per avere giudici eletti direttamente dal popolo. E chi sbaglia paga.
Chiamo a una reazione di orgoglio, di dignità e giustizia le migliaia di magistrati e giudici che fanno bene il loro lavoro, combattono la mafia e non vogliono fare politica.
Siccome siamo un movimento nato per la libertà, cancelleremo la legge Mancino e la legge Fiano. Le storie e la legge non si processano. Fanno il processo al ventennio mussoliniano e poi si comportano come il regime nel 1925 che imbavagliava chi non la pensava come volevano.
Quando andremo al governo, daremo mano libera a uomini e donne delle forze dell’ordine per darci pulizia .
Cancelleremo tutte le principali riforme dei governi precedenti, a partire da quelle del Pd: la legge Fornero, il Jobs Act, la Buona Scuola e le norme sull’obbligatorietà dei vaccini.