Laboratori Musicali Open Day

| 11 Marzo 2013 | 0 Comments

Inaugurazione domenica 17 marzo
Trepuzzi. Domenica 17 marzo taglio del nastro per i Laboratori Musicali, nuova struttura polifunzionale che ospiterà corsi di musica, digital art, sale prove, sale regia e un open space per conferenze, proiezioni, incontri e spettacoli. Appuntamento alle 16.
Al grido di “Più spazio alla musica”, domenica 17 marzo apre le porte la nuova sede dei Laboratori Musicali a Trepuzzi, una struttura polifunzionale attrezzata con aule, sale prove, sale regia e un open space per conferenze, proiezioni, spettacoli e workshop con professionisti del settore. Uno spazio di ben 1000 mq concepito e progettato dall’associazione culturale Zero Frequenze per vivere l’espressione musicale in tutte le sue forme, dove è possibile stabilire un contatto quotidiano con artisti e addetti ai lavori, fare rete e lasciarsi contaminare dalle sperimentazioni audio-visive che, oggi come oggi, rappresentano un aspetto complementare al live.

Laboratori Musicali nasce dunque dal desiderio di dar vita ad un luogo di incontro e scambio focalizzato sul processo artistico che precede la performance sul palco. Un luogo poroso alle contaminazioni, in cui è possibile muovere i primi passi e specializzarsi grazie ai corsi di formazione che spaziano dal rock-pop al jazz, dalla classica all’elettronica. Inoltre, un occhio di riguardo è riservato anche alle arti digitali e interattive, un connubio ormai ben consolidato che ha aperto la strada ad interessanti produzioni di tipo interdisciplinare.

In occasione del taglio del nastro della struttura, i Laboratori Musicali promuovono un open day a partire dalle 16, in cui è possibile conoscere i corsi di chitarra moderna e jazz, basso elettrico, contrabbasso, batteria moderna e jazz,  piano classico e moderno, sassofono, tromba, canto moderno e jazz, solfeggio e i docenti dei Laboratori Musicali Academy posti sotto la direzione artistica di Giancarlo Del Vitto. In contemporanea, si svolgono le lezioni aperte e le attività proposte S.o.d.a. (acronimo di Step on digital art) un percorso di formazione sulle arti digitali che abbraccia molteplici discipline come videomaking, elettroacustica, animazione per videoclip, home recording, stage photography ed effetti sonori per animazione e film, mentre gli speaker Zerowebradio si susseguono nella diretta radio, che precede la festa vera e propria prevista per le 19 con musica e ospiti vari.

Jonathan Kreisberg

European tour 2013

 

unica data nel Sud Italia

mercoledì 20 marzo 2013

 

Nel 2007, con l’uscita di “The South of everywhere”, conquistò per ben quindici settimane la Jazz Album Chart, mandando in visibilio la critica di settore. A distanza di sei anni e con sette album all’attivo, il nome di Jonathan Kreisberg è entrato a pieno titolo nell’olimpo del jazz confermandosi uno dei musicisti e compositori più apprezzati sulla scena internazionale per il suo guitar playing avvincente, profondamente legato all’improvvisazione e alla tradizione jazzistica.

 

In tour per l’Europa, il chitarrista statunitense fa tappa mercoledì 20 marzo 2013 presso i Laboratori Musicali di Trepuzzi (Lecce) accompagnato da Rick Rosato al contrabbasso e Colin Stranahan alla batteria per la sua unica data in Italia. Il trio ripercorrerà i brani più celebri composti da Kreisberg ma anche i grandi classici del passato, spaziando dal jazz sino alla word music e ricreando nella nuova struttura … l’atmosfera che si respira a “La lanterna” nel Greenwich Village, storico locale della Grande Mela, dove da anni il chitarrista si esibisce in quartetto e con ospiti sempre diversi. L’appuntamento con l’erede di Pat Metheny è alle 21.30. Posti limitati. Biglietti 15 euro. Ingresso riservato ai soci.

Prevendite anche online su www.laboratorimusicali.it.

Info 0832/756021 – info@laboratorimusicali.it

 

Biografia

Nato a New York, il chitarrista e compositore Jonathan Kreisberg inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni dopo essersi trasferito a Miami con la sua famiglia. A 16 anni entra nella Scuola del Nuovo Mondo delle Arti, dove si dedica allo studio della musica jazz. Si laurea presso l’Università di Miami, suona con la Concert Jazz Band e viaggia per il Brasile esibendosi con Joe Henderson, Michael Brecker e Red Rodney. Dopo la laurea, prende parte ad una miriade di progetti, tra cui la New World Symphony sotto la bacchetta di Michael Tilson Thomas, il gruppo rock progressive Third Wish e Jonathan Kreisberg Trio. Di stanza a Miami, il trio elettrico pubblica diversi album e parte in tournee sulla East Coast, anche per aprire i concerti di apertura per George Benson e Steve Morse. Di pari passo, tiene diverse clinic nelle scuole di musica e nelle università. Nel 1997 tornato nella sua città natale, New York, per perfezionarsi sul suono acustico. Suona nelle band dei grandi del jazz, tra cui Lee Konitz, Joe Locke, Dr. Lonnie Smith, Joel Frahm, Greg Tardy, Lenny White, Roy Nathanson, Donald Edwards, Jane Monheit, Ari Hoenig e Yosvany Terry. È stato anche a capo di varie formazioni che hanno ospitato artisti del calibro di Bill Stewart, Larry Grenadier, e Scott Wendholt. Nel 2008 il suo quintetto suona sul palco principale in Jazz Baltica, e ha recentemente completato tour di successo in Spagna, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Italia e Giappone, affermandosi come una delle voci più importanti sulla scena jazz internazionale. Quando non è in tour, può capitare di incontrarlo a La Lanterna nel Greenwich Village o in altri club di New York come Smalls, Iridium, il Kitano e Cachaça.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.