COME UN URAGANO TROPICALE, IL MALTEMPO SI ABBATTE SU LIVORNO. ALMENO CINQUE I MORTI. L’ INTERA ZONA ISOLATA, MA E’ GIA’ PARTITA LA CORSA DEI VOLONTARI PER AIUTARE A RIALZARSI UNA CITTA’ IN GINOCCHIO
(Rdl)______Anche a noi, il nostro uragano. Inatteso, in tale intensità e capacità distruttiva, per quanto preannunciato, il maltempo si è abbattuto con furia su Livorno. Un’ onda d’ acqua dopo piogge fortissime ha avuto effetti devastanti, con frane e allagamenti che si sono verificati per tutta la notte e ancora di prima mattina. Nel primo pomeriggio, il bilancio è di cinque morti e due dispersi, per la violenza degli elementi. In particolare, un’ intera famiglia è rimasta sepolto dentro casa, una villetta sopraffatta dalla forza delle acque. La stazione ferroviaria è inagibile, la via Tirrenica interrotta: la città praticamente è isolata.
Il sindaco Filippo Nogarin poco fa su ‘Facebook’ ha fatto pubblicamente il punto della situazione: “I vigili del fuoco in queste ore hanno ricevuto oltre duecento richieste di intervento e una colonna mobile della Protezione civile nazionale è in arrivo al Modigliani Forum per il supporto tecnico necessario.
Nulla del genere era mai accaduto a Livorno. In due ore, tra le 2 e le 4 di stanotte, si sono riversati sulla città 250 mm di pioggia, che hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni e allagamenti.
Abbiamo chiesto lo stato di calamità e in questi minuti stanno arrivando in città 100 uomini della protezione civile regionale, e non solo.
Voglio ringraziare tutti i cittadini, le associazioni e le organizzazioni sindacali che si sono subito messi a disposizione per dare una mano in questo momento drammatico.
Proprio al Modigliani Forum stiamo allestendo una segreteria per la registrazione dei nuovi volontari”.
Category: Cronaca