PAURA A SPECCHIA PER NOEMI
(e.l.)______
“Di fronte ad una situazione così delicata facciamo sentire la nostra vicinanza e supporto alla famiglia in modo valido, smettendo di divulgare false e infondate notizie, in quanto sono controproducenti alla sua ricerca e allo stato d’animo dei cari. Saranno i media e le forze dell’ordine a fornirci notizie attendibili al momento opportuno, anche per non intralciare le indagini. Piuttosto, possiamo aiutare la famiglia in modo molto più efficace per esempio creando gruppi volontari di ricerca”.
Così, poco fa, su ‘Facebook’ una sua amica. Tutta Specchia, dove Noemi Durini (nella foto), 16 anni, vive con la madre e a due sorelle, è in ansia.
Ma la stanno già cercando ovunque. Presso la Prefettura è stato attivato un apposito coordinamento delle ricerche.
Noemi, manca da casa da domenica. In passato, altre volte si era allontanata per qualche giorno, ma questa volta la paura è maggiore, perché nella sua stanza sono stati trovati effetti personali, e telefonino.
E’ ancora in corso da questa mattina una vasta battuta da parte di Polizia, carabinieri e Volontari._______
IN CODA TUTTI GLI AGGIORNMENTI SUCCESSIVI______
L’ ANALISI
Category: Cronaca
AGGIORNAMENTO
Le ricerche delle Forze dell’ Ordine sono proseguite ieri e oggi, anche con l’ ausilio di unità cinofile specializzate, ma non hanno dato esito.
Questa mattina è stata attivata anche una postazione di protezione civile con gruppi di volontari.
Le indagini degli investigatori si stanno concentrando sulla cerchia di amicizie che la giovane era solita frequentare, fra i quali il fidanzatino, un minorenne di Montesardo, frazione di Alessano, l’ ultimo ad averla vista.
I due sono stati ripresi da una telecamera di sicurezza di un’abitazione privata alle 5 del mattino di domenica 3 mentre transitavano lungo via San Nicola, all’uscita del paese, a bordo di uno scooter.
AGGIORNAMENTO
I magistrati della Procura della Repubblica di Lecce e della Procura presso il Tribunale per i minorenni hanno aperto due inchieste, l’ ipotesi di reato è sequestro di persona.
Un vertice questa mattina di tutte le autorità, sia sulle indagini, sia sulle ricerche.
I Carabinieri del Nucleo Scientifico hanno fatto rilevazioni specifiche in casa della ragazza.
Nel pomeriggio, dopo la pausa per il brutto tempo di questa mattina, le ricerche sono riprese su vasta scala.
AGGIORNAMENTO
Ieri sera le ricerche si sono indirizzate in particolare su un avvallamento di terra fresca nelle campagne fra Alessano e Novaglie, che ha insospettito gli inquirenti, ma non hanno dato esito.
Questa mattina viene ispezionata in particolare una cavità in località Barbarano, profonda quaranta metri.
di profondità all’interno di una vora, nella località di Barbarano.
Spuntano nel frattempo nuovi particolari.
Fra tutti gli altri effetti personali, Noemi ha lasciato a casa anche la piastra per i capelli da cui non si separava mai, ‘fissata’ come era per averli sempre perfettamente lisci.
E’ stata ripresa dalla videocamera di sicurezza di un’abitazione di Specchia la notte tra il 2 e il 3 settembre mentre saliva su un’auto guidata dal fidanzatino 17enne, che è solito condurre l’autovettura senza avere la patente.
I Carabinieri stanno analizzando anche il profilo Facebook di Noemi. L’ultimo post pubblico visibile risale al 23 agosto e ritrae una ragazza con il volto emaciato che ha la bocca ‘imbavagliata’ dalla mano di un uomo: “Non è amore se ti fa male, non è amore se ti controlla, non è amore se ti fa paura di essere ciò che sei; non è amore se ti picchia, non è amore se ti umilia (…). Il nome è abuso. E tu meriti l’amore. Molto amore. C’è vita fuori da una relazione abusiva. Fidati!”.
Si è appreso, infine, che la relazione tra i due giovanissimi non era gradita dalla famiglia di Noemi: per questo motivo la ragazza litigava spesso con i familiari. La sedicenne, che avrebbe dovuto ricominciare a frequentare l’istituto professionale di Tricase, vive con la madre.