LETTERA APERTA AL SINDACO DI GALLIPOLI. LA SEGRETERIA RISPONDE, E leccecronaca.it SI SCUSA E RINGRAZIA
(g.m.)_______Avevamo pubblicato nel primo pomeriggio di oggi, un articolo: “Lettera aperta al Sindaco di Gallipoli, e agli Assessori alla Bellezza, alla Creatività…..” in cui lamentavamo la mancata risposta ad una nostra richiesta di poter intervistare il Sindaco Stefano Minerva.
Il tutto era partito da un comunicato stampa che il Comune di Gallipoli ci aveva recapitato in redazione, nel quale si dava conto della lodevole iniziativa della Polizia Municipale gallipolina, tesa ad eliminare il malcostume dei manifesti abusivi e del volantinaggio selvaggio, che sporcando la città, ne deturpano l’immagine.
L’intervista ci avrebbe permesso di avere un quadro complessivo sulla questione “pubblicità” a Gallipoli.
Nella richiesta avevamo posto una serie di domande, tra le quali se il Comune fosse dotato di un Regolamento e relativo Piano della Pubblicità come previsto per legge. Insomma perseguire gli abusivi va bene, ma il primo a doversi muovere nella legalità e trasparenza deve essere proprio l’Ente.
Questa sera, mentre si svolgeva una riunione di redazione, io ero assente giustificato, è giunta al nostro direttore una telefonata, che ha girato subito per competenza alla persona che si occupa della raccolta pubblicitaria del giornale, visto che conosceva a fondo la questione.
Dall’altro capo del telefono una voce femminile, gentilissima, lamentava il fatto che avessimo pubblicato quella lettera aperta, dato che aveva inviato alla nostra redazione una mail con la quale il Sindaco si dichiarava disponibile ad essere intervistato.
Quella mail non l’abbiamo mai letta, probabilmente non ci è mai giunta, o è sparita per chissà quale diavoleria, ma questo poco importa; prendiamo per buono quanto la dottoressa Tricarico al telefono ci ha comunicato, per cui da parte nostra facciamo pubbliche scuse al Sindaco Minerva, e restiamo in attesa di sapere quando possiamo incontrarlo nella sua bella città, affinché possa spiegare ai notri lettori, come il Comune in futuro intenda migliorare l’immagine della città attraverso l’arredo urbano, come intenda migliorare la fruizione dei servizi grazie alla segnaletica, ivi compresa quella turistica, e alla comunicazione commerciale indispensabile per far crescere le aziende del posto, e a quella istituzionale, al fine di migliorare la comunicazione tra ente e cittadini.
Category: Politica