LA MUSICA POP ‘APOCALITTICA’ DEI CAMILAS AL ‘BARCOLLO’ DI TORRE SANTA SUSANNA VENERDI’ 4

| 2 Agosto 2017 | 0 Comments

(m.p.)______Venerdì 4 agosto, alle 22.00, al Barcollo, in via Galaso, 64, a Torre Santa Susanna, con ingresso gratuito, concerto dei Camillas (nella foto).

Si tratta del terzo appuntamento della nuova rassegna estiva “Il Giallo Barcollo” che proseguirà ancora per tutto il mese, ospitando diversi artisti fra cui Campos, Duo Bucolico e Pollio.

Venerdì 4 agosto ospite un gradito ritorno per il Barcollo, che avrà nuovamente con sé la band pop apocallitica.

I Camillas nascono infatti a Pordenone nel 1964, come si legge nella loro biografia ufficiale, per poi trasferirsi nelle Marche, a Pesaro. Nascono inizialmente come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce).

Per 40 anni – si legge ancora nella loro biografia – non producono nulla, ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’rollo li vuole e loro accettano”.

I Camillas nascono dal progetto degli Aerodynamics, gruppo ballerino marchigiano, attivo dal 1998 al 2004. Strettamente legati alla cultura musicale italiana, si richiamano direttamente ed indirettamente ad alcune fonti espressive indigene ed internazionali: il beatpop degli anni Sessanta, con tutto il suo sforzo di liberarsi dall’anglodominio ed aprirsi alla concretezza italica; le melodie postclassiciste, nel loro incarnarsi trasversale in tipi come Carella e nel loro perpetuarsi stabile nelle canzoni da classifica o in quelle da lampo estivo (e qui non ci sono limiti temporali, sbalzati lungo i decenni come bambini su di un bob); la musica fintorock; il minimalismo radicale o quello pop, soprattutto americano e soprattutto organo ed harmonium; il suono inglese dall’85 al 95, ma non proprio gli Smiths, proprio no; il pop apocalittico e il gioco della fine del mondo.

Nel 2007 è uscito il loro ep Everybody in the palco, per l’etichetta Dischi di plastica. Seguito da Le Politiche del Prato nel 2009 e Costa Brava nel 2013. Cultori della multi produzione e dell’idea che la proprietà privata sia un abbaglio, adorano mescolarsi e rettificare i loro spostamenti, creando connessioni e fratellanze senza limiti. Nel 2015 raggiungono la fase finale di Italia’s Got Talent, mentre nel 2016 partecipano anche a Colorado componendo la sigla del noto programma televisivo. Dal 2015 i Camillas diventano inoltre un trio, con Michael Camillas alla batteria.

Per maggiori informazioni: tel. 327 0118072

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.