GIOVANNI FELLE E’ L’OSPITE SPECIALE DELLA RASSEGNA DI ARTE CURATA DALL’ASSOCIAZIONE h24FABRIKA

| 5 Marzo 2013 | 0 Comments

Venerdi’ 8 marzo alle 20.30 in Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (nei pressi di Piazzetta Santa Chiara) a Lecce la rassegna “Special Guest”, ideata e curata da h24 fabrìKa, propone “Abscondita” di Giovanni Felle, presentato da Ilaria Oliva.

Scelta, dunque, inusuale nella programmazione degli incontri avuti sino ad oggi nell’atelier di h24 fabrìKa, ma che conferma l’attenzione e lo sguardo di chi ama andare oltre la convenzione, con artisti che interagendo con i luoghi creano opere uniche.

In h24 fabrìKa, spazio di conoscenza e confronto, dunque è possibile immaginare di incontrare nuovi percorsi dove l’arte non sia costretta a sottostare al giogo del mercato, dove immagini di memoria e passato convivano con il coraggio della sperimentazione.

Con queste parole Rosanna Gesualdo ci racconta l’esperienza artistica di Giovanni Felle:

Dall’approccio neodada all’ironico attacco verso la canonizzazione del modernismo, la proposta artistica di Giovanni Felle è frutto di attraversamento, sensibile all’esperienza dei luoghi, in qualche modo fedele alla pratica del reenactment come recupero di memoria e approdo al “nuovo”, è decodificazione e provocazione in una trasognata quanto inedita rilettura di linguaggi e contenuti.

Abscondita è un percorso che si di-svela nel bianco, un viaggio che oltrepassa la natura del quotidiano di cui si nutre, Felle destruttura la natura dell’oggetto in sé al fine di scardinare l’ineludibile mimetismo a cui il giogo del tempo lo relega. L’eliminazione delle sovrastrutture dell’esperienza e dei suoi sedimenti ci conduce verso un processo di ricostruzione dei luoghi e dei vissuti liberi dal giogo di un quotidiano di cui non riusciamo più a cogliere nella bellezza del frammento.”

Dopo la serata di presentazione, l’iniziativa proseguirà con una vera e propria mostra personale, dal 9 al 15 marzo, con orario dalle 18.00 alle 21.00.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.