CURIOSITA’ DA (RI)SCOPRIRE. I ‘MISTERI’ DEL MONASTERO DI SAN NICOLA DI CASOLE. APPUNTAMENTO A SANTA CESAREA TERME VENERDI’ 28

| 27 Luglio 2017 | 0 Comments

(p.s.)______

Posto pochi chilometri a sud di Otranto, il monastero di San Nicola di Casole rappresenta uno dei luoghi più importanti del Salento, a livello storico, artistico e culturale.

Venerdì 28 luglio 2017, alle ore 20.00, l’Associazione Thorah e Formamentis Edizioni, nell’ambito della rassegna “Templari in Terra d’Otranto e Mosaico Pavimentale di Pantaleone”, organizzano la presentazione del volume dal titolo ‘Il Mosaico Pavimentale di Otranto’ (Significati Simbolici ed esoterici) di Mario De Marco (Formamentis) presso l’EST HOTEL di Santa Cesarea Terme, in via Pola.

Intervengono il professor Mario De Marco (Storico), il dotto Stefano Donno (Editore e Vice Presidente Ass. Thorah), e il dottor Flavio De Marco (Direttore format Apulia Tribe).

Modera Bruno Conte, giornalista.

L’abbazia di San Nicola di Càsole fu un grande punto di riferimento per l’intero Mediterraneo, luogo mistico ed iniziatico, alchimia di tradizioni tra Oriente e Occidente, patria delle lettere e delle conoscenze di grande respiro, tanto da precorrere con larghissimo anticipo quello che sarà il rinascimento italiano.

Di questo e molto altro si parla nello splendido lavoro di Mario De Marco, studioso salentino che ha pubblicato “Il mosaico pavimentale di Otranto. Significati simbolici ed esoterici”, edito da Formamentis.

Nel volume corredato di immagini splendide, si parla dell’opera visionaria e, insieme, lucidamente simbolica di Pantaleone, forse monaco, sicuramente erudito, probabilmente un iniziato.

 

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.