ULTIMA DOMENICA SENZA CALCIO, LA PROSSIMA COMINCIA UFFICIALMENTE LA NUOVA STAGIONE 2017-2018
(Rdl)______Le coppe europee, Coppa dei Campioni e della Uefa, sono ricominciate da tre settimane: però, fanno i turni infrasettimanali, e poi sono formazioni che nessuno conosce, se non a casa loro, Stati che a volte è difficile pure sapere dove si trovino, e insomma partite che mettono contro squadre di nome e di fama improbabile; fuori dall’ attenzione dei media; soltanto la prossima volta comincerà a vedere protagonisti più blasonati, tipo Psv, Marsiglia e Milan, impegnato nell’ andata del terzo turno preliminare giovedì 27 a Craiova, in Romania.
Per il resto, da giugno soltanto l’ orgia parolaia del calciomercato, e da qualche giorno un po’ di amichevoli cinesi o altoatesine.
Però, ci siamo, fra poco si ricomincia. Con partite ufficiali. Pure il Lecce, del quale la nostra Laura Ricci ha riferito nei giorni scorsi le novità pure il questo periodo estivo precampionato.
Domenica prossima, 30 luglio, prende il via ufficialmente in Italia la stagione 2017 – 2018, con le prime partite di Coppa,
Seguiranno, uno dopo l’ altro, gli inizi dei campionati esteri più seguiti, nell’ ordine Francia, Germania, Inghilterra (dove giocano pure a Ferragosto, a Natale e naturalmente pure a Pasqua) e Spagna. Poi, l’ Italia, nell’ ordine A, B, C e via via gli altri minori.
Insomma, questo è l’ ultimo fine settimana senza calcio.
Il primo turno di Coppa Italia, quella vera, non quella abusiva di serie C, comincia con il primo turno, a eliminazione secca, con la partecipazione anche delle migliori formazioni di serie C e D.
Ecco il programma:
Sambenedettese Lucchese
Piacenza Massese
Trapani Paganese
Livorno Feralpi Salò
Alessandria Cosenza
Reggiana Trastevere
Pisa Varese
Gubbio Monterosi
Juve Stabia Bassano Virtus
Matera Casertana
Virtus Francavilla Imolese
Lecce Ciliverghe Mazzano
Pordenone Matelica
Vicenza Pro Piacenza
Padova Rende
Arezzo Triestina
Giana Erminio Albinoleffe
Siracusa Renate.
Quindi domenica prossima, 30 luglio si riapre al ‘Via del Mare’, pr la prima partita ufficiale della stagione, ospite il Ciliverghe Mazzano, detta più semplicemente “Cili”.
Con qualche difficoltà, e con un ripassino veloce di geografia, abbiamo trovato che i nostri avversari militano in serie D, d’ accordo, nel girone lombardo; che Ciliverghe (nella foto, il campo sportivo) è una frazione di Mazzano; che Mazzano è un comune di dodicimila aitanti in provincia di Brescia.
La squadra è una Polisportiva dilettantistica di recente costituzione, 1979.
Con piacere, abbiamo trovato che, sulla loro pagina ‘Facebook’, i tifosi bresciani hanno definito ‘mitico’ lo stadio di Via del Mare, dove disputeranno una partita che considerano “storica e suggestiva”.
Che siano i benvenuti, allora!
Entusiasmo, candore e genuinità d’ altri tempi, che fa piacere riscoprire per una volta, come una volta, in una vera festa dello sport.
Category: Sport