“SE NE VA UN PEZZO DI STORIA DEL LECCE E DI QUESTA CITTA’”

| 4 Marzo 2013 | 0 Comments

 “Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa di Raffaele Anguilla, prezioso riferimento per lunghi anni nello sport e nella politica cittadina. Con lui se ne va un pezzo di storia del calcio leccese: vecchia bandiera della squadra giallorossa, quando il calcio si nutriva essenzialmente di passioni e di emozioni.

Era infatti l’emblema di un calcio che non c’è più, dove il rispetto, il fair play e l’amicizia erano valori autentici che andavano ben oltre lo sport superando qualsiasi tipo di steccato e di partigianeria. Un sport pulito, lontano anni luce dal business e dalla ribalta mediatica. Un calcio vero nel quale Raffaele ha recitato un ruolo da protagonista  dimostrando grandissimo attaccamento alla maglia giallorossa prodigandosi anche per diffondere la pratica sportiva tra i giovani.

Popolare per vocazione, dotato di mitezza e cordialità,  nei suoi tanti incarichi politici e amministrativi  (vicesindaco e assessore al Comune e dirigente in diversi enti pubblici), seppe tenersi sempre fuori dal coro, lontano dai riflettori e dalla conventicole di potere; un ruolo esercitato con competenza e saggezza. La sua è stata una storia d’altri tempi, un’esperienza unica, indissolubilmente legata alla crescita della nostra comunità”.
Questo è quanto ha dichiarata oggi alla stampa il Sindaco Paolo Perrone, in merito alla scomparsa di Raffaele Anguilla..

Anguilla

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Raffaele Anguilla
Dati biografici
Nazionalità bandiera Italia
Calcio Football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Allenatore (ex attaccante)
Carriera
Squadre di club1
1936-1937 600px Giallo e Rosso (Strisce) con Bordo Blu Scuro.png Lecce 17 (4)
1937-1938 600px Bianco con V Blu.png Brindisi  ? (?)
1938-1939 600px Azzurro e Bianco con colori di Ferrara.png SPAL 16 (2)
1939-1943 600px Giallo e Rosso (Strisce) con Bordo Blu Scuro.png Lecce 27+ (2+)
 ???? 600px Bianco e Rosso (Bordato) con gallo.png Bari  ? (?)
1945-1946 600px Giallo e Rosso (Strisce) con Bordo Blu Scuro.png Lecce 8 (4)
Carriera da allenatore
1946-1947 600px Giallo e Rosso (Strisce) con Bordo Blu Scuro.png Lecce
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.

Raffaele Anguilla (Lecce26 febbraio 1915 – Lecce3 marzo 2013[1]) è stato un allenatore di calcio ecalciatore italiano, di ruolo attaccante.

Carriera [modifica]

Cominciò a giocare con il Lecce a 15 anni, nel primo campionato di Serie B disputato dalla compaginesalentina, sotto la guida di Ferenc Plemich. In seguito sostenne un provino con l’Inter e non fu ingaggiato perché non poté svincolarsi[2]. Dopo un’annata nel Brindisi[3], nel 1938-1939 militò nella SPAL prima di tornare al Lecce, dove rimase fino al 1943. Vestì anche la maglia del Bari[4] e chiuse la carriera con il Lecce nel 1945-1946. Ha allenato il Lecce per un breve periodo nella stagione 1946-1947.

Laureato in Scienze Politiche, ha ricoperto anche numerosi ruoli politici e istituzionali. È stato, infatti, Dirigente per la cooperazione nell’Ispettorato della Riforma Fondiaria e membro della commissione di vigilanza della Prefettura sulle cooperative oltre che responsabile per lo sport nel Provveditorato agli Studi di Lecce. È stato, inoltre, eletto per quattro legislature nel consiglio comunale di Lecce dove ha ricoperto per due anni il ruolo di vicesindaco.

Per cinque anni è stato anche presidente della Libertas ed ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Nel 2007 all’età di 92 anni ha ricevuto dal C.O.N.I. la “Stella al Merito Sportivo”[5].

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.